A caccia

Covid, aperta inchiesta sui “furbetti” del vaccino: i carabinieri indagano in tutta la Liguria

Acquisite le liste dei vaccinati in tutte le Asl per capire chi ha saltato la fila senza averne il diritto

Generica

Genova. I carabinieri del Nas della Liguria stanno indagando su eventuali “furbetti” dei vaccini anti Covid. In queste settimane i militari hanno acquisito dalle Asl competenti sulle quattro province le liste di tutti quelli che hanno ricevuto il farmaco. Si sta partendo dall’analisi dei più giovani incrociando il dato anagrafico, l’appartenenza a categorie prioritarie ed eventuali patologie. A riportarlo è l’agenzia Ansa.

Si tratta di un’attività di analisi allo scopo di far emergere eventuali profili illeciti. L’ipotesi è che qualcuno sia riuscito a passare avanti, pur non appartenendo a nessuna delle categorie aventi diritto, grazie a favoritismi, conoscenze personali o addirittura corruzione.

L’inchiesta muove da alcune segnalazioni giunte alle forze dell’ordine, ma anche dall’input arrivato dal generale Figliuolo, commissario all’emergenza Covid, che aveva puntato il dito contro le dosi sprecate a fine giornata. Un’occasione potenzialmente ghiotta per permettere a determinate persone di saltare la fila.

Nei giorni scorsi aveva fatto scalpore in Liguria il caso di Pietro Paolo Giampellegrini, segretario generale della Regione, che si era fatto vaccinare con una dose avanzata di AstraZeneca nel punto vaccinale di Confcommercio Salute in via Cesarea. Pochi giorni dopo sarebbero partite le somministrazioni al personale universitario, categoria alla quale Giampellegrini appartiene.

leggi anche
consegna vaccini
Filiera
Vaccini, nuove consegne per Moderna: domani in arrivo oltre 14mila dosi di Astrazeneca
Generica
Urgente
Coranavirus, l’appello dei sindacati: “Vaccinare subito i lavoratori della grande distribuzione alimentare”
Via ai vaccini nelle farmacie
In riserva
Vaccino, in Liguria dosi a rischio dopo metà aprile ma Toti assicura: “Non ci fermeremo”
mamma figlia anziani cura generica
Problema
Vaccini, stallo per quelli a domicilio: “Mia madre, 90 anni e non deambulante non sa neppure se è in lista”
hub fiera del mare vaccinazione
Decreto
In Liguria via libera all’assunzione di medici specializzandi per le vaccinazioni anti-Covid
Generica
Appello
Covid, la richiesta della Uil: “Vaccinare tutti i 1.600 lavoratori della Regione Liguria”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.