Novità

Coronavirus, in Liguria arriva il tampone rapido in farmacia: costerà al massimo 35 euro

Servizio accessibile su prenotazione. Nei punti Asl è sempre possibile fare il test rapido gratis e ad accesso libero

Generica

Genova. Dalla prossima settimana sarà possibile anche in Liguria eseguire un tampone antigenico rapido per il coronavirus in farmacia e ricevere un’attestazione valida come “certificazione verde” per gli spostamenti tra regioni di colore diverso e per i viaggi internazionali. A prevederlo è un’accordo siglato oggi da Alisa e Federfarma.

Si tratterà di un servizio a pagamento e su prenotazione. “L’accordo prevede un prezzo calmierato con una cifra massima uguale per tutte le farmacie a seconda della tipologia di test – ha spiegato Giuseppe Castello, presidente di Federfarma Genova -. Per un tampone di prima generazione, che non richiede l’uso di un macchinario specifico, si pagherà al massimo 20 euro. Per un tampone di seconda-terza generazione si arriverà fino a 35 euro“.

“Non ci sono costi a carico del servizio sanitario regionale, salvo i costi dei sistemi informativi e di rendicontazione, essendo un servizio di pubblica utilità – ha specificato il commissario di Alisa Francesco Quaglia -. Abbiamo definito i meccanismi per definire le ricevute cartacee con validità di 48 ore per i cittadini interessati. Nella prima fase gestiremo questa procedura attraverso il sistema Poliss, appena messo a punto. Se sarà il caso, forniremo la certificazione con un provvedimento autoritativo della Regione”.

Il servizio è pensato soprattutto per i turisti che trascorreranno le vacanze in Liguria e sono previste convenzioni con gli alberghi. Al momento non è noto quante farmacie aderiranno. I genovesi che hanno bisogno di effettuare un tampone per qualsiasi ragione possono presentarsi in maniera gratuita e senza appuntamento in uno dei tre punti della Asl 3 (Porta Siberia, Villa Bombrini ed ex ospedale di Recco). Ulteriori punti sono accessibili su prenotazione mediante il medico di famiglia. Qui tutte le informazioni.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Programmi
Vaccino, la Liguria pronta a fare il pieno di dosi: a fine maggio si aggiungono 50 farmacie
vaccini farmacia farmacie
In tutta la liguria
Vaccini, le farmacie raddoppiano: altre 50 pronte per la somministrazione
tampone covid
Come fare
Niente vaccino prima delle vacanze? Ecco dove fare il tampone gratis a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.