Bollettino

Coronavirus, 410 nuovi casi su 4597 tamponi: sono 21 i decessi registrati

Cresce anche il numero dei ricoveri in ospedale. Nelle ultime 24 ore poco più di 10mila vaccinazioni di cui solo 1500 Astrazeneca

Nuovo blocco operatorio ospedale San Martino

Genova. Sono 410 i nuovi casi di contagio da coronavirus registrati dall’odierno bollettino Alisa/Regione per il ministero della Salute. Il dato è riferito a 4597 tamponi molecolari effettuati. Quindi il tasso di positività sul totale è poco inferiore al 10%. Il numero dei tamponi antigenici registrati oggi è pari a 2924.

Dei nuovi casi positivi, 171 riguardano la provincia di Genova (163 in Asl 3 e 8 in Asl 4), 86 ad Imperia, 113 nel savonese e 34 nello spezzino. Sei casi non sono riconducibili a residenti in Liguria.

I morti registrati dal bollettino di oggi sono 21, una cifra molto più alta rispetto alla media dei giorni scorsi: si tratta di persone decedute negli ultimi cinque giorni, tranne due morti riferiti a marzo. Il paziente più giovane un 63enne che era ricoverato all’ospedale di Sestri Levante.

I guariti sono 402, sia quelli con tampone che lo certifica sia coloro che hanno avuto gli ultimi sintomi oltre 21 giorni fa. Al momento in Liguria ci sono dunque 7852 casi “attivi” di Covid, di cui 3594 in provincia di Genova.

Il totale degli ospedalizzati è di 731 pazienti, 12 più di ieri. Le terapie intensive occupate sono 76, cinque in più della soglia critica secondo il ministero della Salute, ovvero il 30% del totale.

I soggetti in isolamento domiciliare, ovvero in quarantena, asintomatici o con sintomi tali da non richiedere il ricovero, sono 7071, 175 in più rispetto al bollettino ieri. Le persone in sorveglianza attiva in Liguria sono 6940.

Sul fronte delle vaccinazioni, nelle ultime 24 ore – riportano i dati di Alisa aggiornati alle 16 – sono state somministrate 8960 dosi di Pfizer e Moderna e 1504 di Astrazeneca-Vaxzevria. Ad aver ricevuto l’intero ciclo vaccinale (due dosi) sono 116.779 cittadini in Liguria. Quasi 390 mila hanno ricevuto almeno una dose. La percentuale delle dosi somministrate sul totale di quelle consegnate è dell’80%.

Più informazioni
leggi anche
vaccino covid
Nuova linea
Vaccino Covid, “priorità ad anziani e ultrafragili”: la Liguria congela le prenotazioni delle categorie under 60
coronavirus ospedali mascherine operatori sanitari medici infermieri generica
Dati
Coronavirus, la Liguria torna a respirare: “Il picco è stato raggiunto, stiamo scendendo”
Toti
Orizzonte
Coronavirus, Toti fissa una data: “Ci sono tutte le condizioni per riaprire dal 20 aprile”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.