Quantcast
Sicurezza

Controlli Covid, oltre 120 multe nel weekend tra centro storico e ponente

Oltre ad assembramenti e persone in giro oltre il coprifuoco, nei guai anche cinque bar e tavole calde

Genova. Il fine settimana che si è appena concluso è stato nuovamente intenso per quanto riguarda le sanzioni elevate per il mancato rispetto delle norme anti covid. In meno di quarantotto ore tra venerdì e sabato si sono registrate oltre 120 sanzioni e anche nella giornata di ieri gli agenti della polizia municipale si sono mossi tra centro storico e spazi all’aperto per verificare che non ci fossero assembramenti e situazioni di rischio.

Tra i multati, giovani in gruppo e senza mascherina, persone che non avevano rispettato il coprifuoco delle 22 e altre palesi violazioni. Le sanzioni si sono concentrate soprattutto nel ponente e nel centro cittadino dove l’intervento più corposo, sabato sera, è stato quello nei confronti di un gruppo di 18 persone.

Nel corso dei controlli del fine settimana sono anche stati fatti chiudere cinque locali commerciali sorpresi a non rispettare le regole del decreto: questo significa che erano aperti oltre gli orari stabiliti e che servivano bevande e cibo al bancone e all’interno dei locali stessi. Come noto, la consumazione è consentita solo ad alcuni metri ad di fuori di bar e ristoranti.

Anche queste sanzioni “commerciali” sono scattate tra il ponente, Cornigliano in particolare, e il centro storico. Oltre a una salata multa rischiano la chiusura per cinque giorni.