Rifiuti

Centro storico, sei appuntamenti per il servizio Ecovan +: da oggi info in 5 lingue

A questo servizio straordinario si aggiunge quello, da sempre presente nel centro storico, di ritiro su prenotazione a piano strada

Genova. Nell’ambito del Piano integrato Caruggi per il Centro Storico, sono sei gli appuntamenti, in calendario per la primavera 2021, con l’Ecovan+, organizzati grazie alla collaborazione di AMIU con gli assessorati all’Ambiente e al Centro Storico del Comune di Genova e il Municipio I Centro Est.

Confermati i due luoghi dei eco ‘rendez-vous’ ovvero piazza San Giorgio e piazza del Campo: due volte al mese sarà presente l’isola ecologica mobile dove i cittadini del centro antico di Genova potranno conferire mobili, suppellettili, rifiuti elettrici ed elettronici come piccoli elettrodomestici e tutto ciò che viene alimentato a pile o a corrente insieme ai rifiuti pericolosi come olii vegetali e minerali esauriti, vernici e altri prodotti chimici che non possono essere conferiti nel circuito normale della raccolta rifiuti e che devono essere avviati a una specifica filiera di recupero e riuso.

Questi gli appuntamenti, dalle 13.30 alle 17:

APRILE
Secondo giovedì del mese (8 aprile) in piazza San Giorgio
Quarto giovedì del mese (22 aprile) in piazza del Campo

MAGGIO
Secondo giovedì del mese (13 maggio) in piazza San Giorgio
Quarto giovedì del mese (27 maggio) in Piazza del Campo

GIUGNO
Secondo giovedì del mese (10 giugno) in piazza San Giorgio
Terzo giovedì del mese (17 giugno) in piazza del Campo

«Per essere sempre più vicini alla cittadinanza e informarla dei servizi offerti da AMIU – dichiara Pietro Pongiglione, presidente AMIU Genova – abbiamo diffuso volantini in cinque lingue comprese l’arabo. A questi servizi straordinari, ricordo che abbiamo affiancato anche un’intensificazione dei servizi di sanificazione giornaliera delle strade e che continua il nostro impegno a trasformare gli Ecopunti in quelli ad accesso controllato in modo da rendere sempre più sicura, semplice e comoda la raccolta differenziata: tutto questo per evitare di vanificare anche il lavoro quotidiano che le nostre lavoratrici e i nostri lavoratori eseguono tutti i giorni e tutte le notti nel cuore della nostra città».

Il servizio Ecovan+ ha riscontrato un grande apprezzamento di coloro che vivono nel centro storico e lo dimostrano i dati medi di raccolta ad appuntamento che si avvicinano alle 2 tonnellate di ingombranti raccolti.

A questo servizio straordinario si aggiunge quello, da sempre presente nel centro storico, di ritiro su prenotazione a piano strada degli ingombranti che dallo scorso mese è stato diffuso a tutta la città.

«Stiamo lavorando sempre con maggiore attenzione perché una realtà complessa e articolata come quella Centro Storico – aggiunge l’assessore all’ambiente Matteo Campora – possa avere standard di pulizia e sicurezza sempre più vicine alle richieste di chi lì abita e lavora».

«Sono molto soddisfatta di come stiamo procedendo celermente in merito al “piano pulizia” del progetto Caruggi – dichiara l’assessore al Centro Storico Paola Bordilli – Abbiamo instaurato una forte e stretta collaborazione con i commercianti e i residenti e di questo ringrazio tutti gli operatori di zona di Amiu per la loro costante presenza sul territorio e operatività. Anche l’idea dei volantini in 5 lingue nasce proprio dal confronto con il territorio, nello specifico con il Comitato di Via del Campo con cui abbiamo un dialogo aperto e costante. Invito tutti i cittadini a partecipare attivamente e soprattutto, attraverso il servizio degli Ecovan, a conferire in modo corretto gli ingombranti dimostrando rispetto e amore verso il nostro Centro Storico».

Più informazioni