Passaggio

Cambio alla presidenza della conferenza delle Regioni, Toti lascia il ruolo di vice

Stefano Bonaccini sarà sostituito probabilmente da Massimiliano Fedriga. Il governatore ligure: "Continueremo a lavorare uniti"

Vertice Giovanni Toti presidente Emilia Romagna Stefano Bonaccini

Genova. E’ atteso per oggi il cambio alla presidenza della Conferenza delle Regioni. L’attuale vertice Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna, lascia la guida. In pole dovrebbe esserci Massimiliano Fedriga, presidente leghista del Friuli Venezia Giulia.

Con la presidenza decade anche la vicepresidenza, che era retta da Giovanni Toti. “Per quasi 6 anni ho avuto l’onore di ricoprire il ruolo di vicepresidente, e in questa veste ho avuto l’opportunità di confrontarmi con i governatori di tutte le Regioni, trovando una collaborazione che ha saputo andare oltre i colori politici ed è stata spesso fondamentale per l’Italia nei momenti più critici”, scrive in una nota.

“In particolare, fin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, la Conferenza delle Regioni ha lavorato senza sosta, sempre in prima linea, mettendo al centro il buonsenso e facendosi portatrice delle esigenze concrete dei territori e dei cittadini”, continua il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

“Voglio inoltre ringraziare Stefano Bonaccini, che in questi anni ha guidato la Conferenza – aggiunge Toti – per il prezioso lavoro svolto, con disponibilità e impegno. Un presidente su cui ho sempre potuto contare, in ogni contesto e situazione, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, un presidente con cui ho avuto un confronto sempre intelligente e mai di parte, con l’unico obiettivo comune di raggiungere risultati concreti e, negli ultimi mesi, di trovare soluzioni per la gestione della pandemia”.

“Tutto questo – conclude Toti – supportato da un team di altissimo profilo, guidato dall’instancabile Alessia Grillo, a cui va tutta la mia riconoscenza e stima. Un pensiero di gratitudine anche alla mia struttura regionale che non si è mai fermata in questo anno difficile. Oggi cambiano presidente e vice, ma non cambia lo spirito di questa Conferenza, che continuerà a lavorare con l’appoggio e il contributo di tutti, compreso il mio, per uscire al più presto da questa situazione. Solo uniti si vince”.

L’elezione dei nuovi vertici dovrebbe avvenire oggi intorno alle 18. A contendersi la vicepresidenza, per questione anche di equilibri politici, due governatori di centrosinistra e del sud Italia: Michele Emiliano e Vincenzo De Luca.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.