Non ce l'ha fatta

Bambina di 10 anni malata di Covid muore al Gaslini dopo un mese di ricovero

La bimba, originaria di Crema, già affetta da sindrome autoinfiammatoria sistemica, era ricoverata in terapia intensiva

ospedale Gaslini

Genova. Era ricoverata da marzo nel reparto di terapia intensiva. I medici hanno fatto il possibile per salvarle la vita. Ma una bambina di 10 anni, arrivata al Gaslini di Genova da Crema, è morta ieri all’ospedale pediatrico. A comunicarlo la direzione del Gaslini.

La piccola era già affetta da sindrome autoinfiammatoria sistemica, caratterizzata da vasculite e immunodeficienza (deficit di ADA2). Dopo aver contratto il virus in famiglia, era stata inizialmente trasferita a Pavia e poi alla terapia intensiva del Gaslini per l’aggravarsi delle condizioni cliniche.

Per proteggere il polmone e, in considerazione della non efficacia della ventilazione meccanica, è stato tentato anche il supporto in Ecmo, ossigenazione extracorporea a membrana utilizzata in ambito di rianimazione per trattare pazienti con insufficienza cardiaca e/o respiratoria acuta grave.

“Purtroppo dopo tre giorni di assistenza extracorporea in Ecmo la bambina ha sviluppato un quadro di emorragia digestiva e disfunzione multiorgano non controllabile nonostante la massimizzazione dei supporti vitali”, spiegano i medici.

La direzione dell’ospedale esprime il suo cordoglio e tutta la sua vicinanza alla famiglia della bambina.

leggi anche
neonato gaslini
Stabile
Coronavirus, bimba di 10 anni ricoverata in terapia intensiva al Gaslini

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.