La vertenza

Appalti pulizie Basko ed Ekom, la denuncia della Cgil: “Gli sconti li pagano i lavoratori”

Sciopero da domani 1 maggio a lunedì 3, per l'intero turno dei lavoratori dell'appalto

Generica

Genova. “Al tavolo del cambio appalto per le pulizie dei supermercati Basko e Ekom del gruppo, lo sconto in fase di offerta economica effettuato dalle due aziende subentranti nel Tigullio e nella Valle Scrivia lo pagheranno i lavoratori”. Lo denuncia la Filcams Cgil che annuncia uno sciopero da domani 1 maggio a lunedì 3, per l’intero turno dei lavoratori dell’appalto.

“I tagli dichiarati al tavolo arrivano fino al 75% su part time già all’osso. Parliamo di lavoratrici che prestano servizio mediamente 13 ore settimanali per circa 400 euro mensili di stipendio ridotte ad accettare proposte di assunzione anche di sole 3 ore a settimana o a rinunciare al lavoro e all’indipendenza economica perchè non in grado nemmeno di affrontare le spese di trasporto. Oltre quindi al grave problema sociale che questo passaggio provocherà, c’è tutto il tema sulla sanificazione dei supermercati all’attenzione della cronaca in questi giorni”.

La Filcams Cgil di Genova “richiama quindi la committenza ad una presa di responsabilità che permetta una positiva soluzione della vertenza, anche in vista del futuro cambio di gestione per gli appalti del medesimo gruppo nell’area del comune di Genova che avverrà presumibilmente a giugno”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.