Maltempo

Allerta meteo, dalle 13 anche il levante ligure passa in giallo

Alle 15 confermata la chiusura dell'allerta per il genovesato e l'entroterra del levante

Generico aprile 2021

Genova. Precipitazioni solo localmente moderate hanno interessato nelle ultime ore la Liguria, in particolare lo spezzino. Sono attese piogge ancora nelle prossime ore per cui Arpal ha rimodulato l’allerta per temporali in questo modo:

Per la zona C, il levante della regione allerta gialla dalle 13 alle 17 di oggi.
Per la zona B (centro della regione) ed E (entroterra del levante) alle 15 ci sarà la chiusura dell’allerta.

Precipitazioni. Nelle ultime 12 ore piogge d’intensità debole ( localmente moderate nello spezzino), hanno interessato un po’ tutta la regione. Dalla mezzanotte le cumulate massime riguardano stazioni nella zona a monte del Magra (territorio toscano): 61.8 al Passo della Cisa, 46.2 al Passo del Brattello mentre la cumulata oraria massima, 22.8 millimetri, si è registrata a Marinella di Sarzana. Da segnalare, inoltre, nella notte raffiche di vento da Sud- Sud Est sempre nello spezzino che hanno toccato 83 km/h a Casoni di Suvero.

Generico aprile 2021

Situazione. La perturbazione ha, dunque, attraversato gradualmente la regione, dispensando piogge diffuse anche a carattere di rovescio; a seguito del fronte, l’aria fredda in ingresso dalla Pianura Padana determinerà venti in rinforzo dai quadranti settentrionali ed una graduale attenuazione dei fenomeni ad iniziare dal Centro Ponente nel pomeriggio.

In serata. Residua instabilità è attesa in serata specie sul Centro Levante ed estremo Ponente. Per quanto riguarda i livelli idrometrici qualche innalzamento si è registrato nei corsi d’acqua dello spezzino senza provocare criticità.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.