Rsa

25 aprile, anche gli anziani di Busalla festeggiano con bandiere e canti partigiani

In quella che fu la casa di Enrico Macciò, deportato in Germania dopo aver molti ebrei e perseguitati politici

Generico aprile 2021

Busalla. Nemmeno il coronavirus è riuscito a fermare i ricordi degli ospiti della residenza protetta “Villa Macciò” di Busalla, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti” e da molti mesi Covid-free.

La commemorazione del 76esimo anniversario della Liberazione resta infatti un appuntamento importante per quanti hanno avuto in sorte di vivere le fasi finali di una guerra ben più cruenta e lacerante dell’attuale pandemia.

Ecco perché anche questa mattina il Comune di Busalla ha deposto una corona di fiori al di sotto della targa che ricorda come all’epoca la struttura fosse l’abitazione di Enrico Macciò, deportato a Bolzano e poi morto nel campo di Mauthausen dopo aver nascosto e salvato decine di ebrei e perseguitati politici.

Generico aprile 2021

Un gesto semplice e toccante, che i nonni della residenza hanno particolarmente apprezzato esponendo coccarde tricolori sulle finestre e un paio di bandiere sul portone. La piccola comunità si è poi riunita nel cortile interno e insieme alla direttrice Maria Giulia Poggi i presenti si sono scambiati aneddoti di quei tempi intonando anche alcune canzoni partigiane.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2021
Piazza rostagno
25 aprile, inaugurata la lapide che ricorda le lotte del centro storico contro le violenze fasciste
25 aprile 2021, le celebrazioni a Genova
Liberazione
25 aprile, la ministra Cartabia a Genova: “All’Italia serve la stessa unità dei partigiani liguri”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.