Idea

Vaccino Covid, la proposta di Tosi (M5s): “Somministrazione negli istituti per i pazienti oncologici”

Il ministero li ha inseriti nella categoria degli ultra-vulnerabili

Vaccinazione Trincheri Albenga

Genova. “Sulla base delle informazioni che ci sono pervenute, sembrerebbe che i pazienti oncologici in cura all’Ist non possano fare il vaccino anti Covid-19 direttamente nell’istituto che li ha in cura. Perché?”. Se lo chiede Fabio Tosi, capogruppo del M5s in Consiglio regionale.

“In base al piano diramato nella giornata di ieri, sono stati inseriti nella fascia degli ultra-vulnerabili e dunque devono recarsi dal medico curante e seguire lo stesso iter di chi non ha le medesime patologie – ricorda Tosi -. Poiché spetta alla classe politica aiutare soprattutto le persone con fragilità, avanzo una proposta che mi auguro possa essere accolta nell’interesse di questi nostri cittadini davvero meno fortunati”.

Ed ecco quindi la proposta: “Considerato che le cartelle cliniche dei pazienti oncologici sono in mano agli operatori che li curano, Regione e Alisa prevedano che a questi pazienti sia somministrato il vaccino anti Covid-19 direttamente nell’istituto o ambulatorio di riferimento”.

“Gli operatori sanitari che li seguono sapranno sicuramente quale sia, per loro, il miglior vaccino secondo le cure cui sono sottoposti. Al tempo stesso, eviteremmo di arrecargli ulteriore disagio, obbligandoli a fare ulteriori iter”, conclude Tosi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.