Genova. Cambia il piano di vaccinazione anti-Covid in Liguria dopo l’arrivo della circolare del ministero della Salute che sdogana l’utilizzo del vaccino AstraZeneca anche sulle persone con più di 65 anni, purché non siano “estremamente vulnerabili”. Le modifiche dovranno essere approvate dalla conferenza Stato-Regioni in programma giovedì, ma il presidente Giovanni Toti le ha già anticipate in conferenza stampa
Chi deve rivolgersi al medico di famiglia
Dovranno continuare a rivolgersi al proprio medico di famiglia le categorie prioritarie (personale scolastico, vigili urbani, uffici giudiziari, protezione civile e volontari) e i pazienti definiti “vulnerabili”. La novità è che accederanno attraverso questo canale tutte le persone appartenenti alle categorie suddette fino a 69 anni (e non più fino a 65).
Fascia d’età 70-79 anni
La fascia 70-79 anni andrà vaccinata con AstraZeneca. La prenotazione e la vaccinazione non avverranno attraverso il medico di famiglia, ma con le stesse modalità previste per gli over 80: attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it, chiamando numero verde per la prenotazione del vaccino 800 938818, presso gli sportelli Cup e gli sportelli di Asl e ospedali.
Le prenotazioni cominceranno mercoledì 17 marzo per la fascia ristretta 75-79 anni, e le somministrazioni inizieranno la settimana dopo, lunedì 22. Dal giorno seguente, martedì 23 marzo, potrà prenotare la fascia 70-74 anni.
La somministrazione avverrà attraverso Asl e ospedali e in seguito potrebbero essere coinvolte anche le farmacie. Per questo ci sarà un incontro domani tra la categoria, Regione e Alisa. Inoltre è allo studio la possibilità di utilizzare le strutture private accreditate. “Con tutto questo sforzo prevediamo di superare le 60mila dosi a settimana”, ha detto Toti.
Pazienti estremamente vulnerabili
Queste persone dovranno essere vaccinate con dosi Pfizer-Moderna. Possono dunque segnalarsi già adesso attraverso i medici di famiglia, ma i tempi per la somministrazione dipenderanno dall’andamento della fase 1 sugli over 80.