Lamentela

Vaccino anti Covid, Toti: “Grava tutto sulle nostre spalle, da Roma aiuto irrilevante”

La protesta del governatore a poche ore dalla nomina del nuovo commissario Figliuolo

Generica

Genova. “Dev’essere chiaro che ad oggi sia i vaccini di tipo freeze sia AstraZeneca gravano interamente sulle spalle del personale del sistema sanitario regionale, con poche unità, oserei dire irrilevanti se non per rispetto del loro lavoro, mandate da Roma ad aiutare“. A poche ore dalla nomina di Figliuolo a commissario all’emergenza Covid il presidente Giovanni Toti torna a lamentarsi delle scarse forze a disposizione per immunizzare la popolazione ligure.

Il piano vaccinale, accusa Toti, “è ancora largamente incompleto e incongruente per molte delle cose che ci sono scritte, e anche per quanto riguarda la forza di vaccinazione. Ad oggi sono solo le aziende del sistema sanitario che si stanno facendo carico dei tamponi, degli screening, degli uffici di prevenzione, della vaccinazione di ogni categoria e dall’organizzazione delle agende. Tutto quello che doveva essere il gigantesco sistema di vaccinazione cold, per cui è stato detto che le Regioni dovevano togliere le mani dal volante perché sarebbe stato interamente gestito da Roma per programmazione, luoghi, spazi e personale non è così”.

La buona notizia, supportata oggi anche dalle valutazioni di Giancarlo Icardi su Genova24, è che un buon numero di dosi – almeno 75mila in Liguria secondo un calcolo sommario – si potranno “risparmiare” evitando di somministrare la seconda a chi ha già avuto il Covid-19 e posticipando il richiamo oltre i tre mesi per chi riceve il farmaco AstraZeneca, strategia che permetterebbe di inoculare la prima dose a una platea più ampia di persone.

Al momento, però, non si profilano all’orizzonte effetti tangibili. “C’è una riprogrammazione per quanto riguarda i vaccini Pfizer e Moderna per gli ultraottantenni alla luce dell’aumentata offerta delle aziende negli ultimi giorni – spiega ancora Toti – Stiamo riprogrammando una serie di appuntamenti giorno per giorno con telefonate dirette agli interessati per chiedere di anticipare e arrivare a fine maggio (stessa data già annunciata nelle scorse settimane, ndr) per le dosi sugli over 80, su cui via via che si libereranno posti si inseriranno anche gli ultra-fragili che fanno parte della fase 1 allargata.

leggi anche
Generica
Dato
Coronavirus, al San Martino risultati positivi 127 sanitari dall’inizio delle vaccinazioni
consiglio regionale covid
Sanità
Vaccinazioni Covid, l’opposizione in Regione chiede un consiglio straordinario sul tema
vaccino covid
Accelerata
Svolta sui vaccini, una sola dose a chi ha già avuto il Covid: in Liguria 75mila risparmiate
vaccino vaccini
Ancora qualche giorno
Vaccini, dal 9 marzo si aprono le prenotazioni tramite medico di famiglia per i ‘fragili’
Generica
Accuse
Vaccino anti Covid, giallorossi all’attacco di Toti: “La Regione Liguria va commissariata”
Generica
Il piano
Vaccino under 65, dal 15 marzo si parte in Liguria. Ma non si farà nello studio del medico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.