"serve agire"

Vaccini, i sindacati attaccano: “Liguria tra le ultime per somministrazioni. Toti continua propaganda”

"Il piano vaccinale della Regione, ammesso che ce ne sia uno visto che non ve n’è traccia, cambia quotidianamente: le prenotazioni sono un terno al lotto, le categorie da vaccinare sono un mistero"

hub fiera del mare genova vaccino covid

Genova. “Mentre il Presidente Giovanni Toti continua la sua personale propaganda sull’efficienza della macchina organizzativa ligure in merito alla somministrazione dei vaccini, la nostra regione è tra le ultime in Italia per numero di vaccini somministrati su quelli disponibili”.

Questo il commento della Cgil a seguito della inaugurazione questa mattina del primo hub di Regione Liguria per le vaccinazioni di massa: “Il piano vaccinale della Regione, ammesso che ce ne sia uno visto che non ve n’è traccia, cambia quotidianamente: le prenotazioni sono un terno al lotto, le categorie da vaccinare sono un mistero. Se come dichiarato a livello nazionale il numero dei vaccini non sarà più un problema, ci chiediamo quale sia il piano della Regione per distribuirli. Ad oggi l’unica certezza è che la regione più vecchia d’Italia è l’ultima che vaccina i propri cittadini”.

Non da meno la Uil: “Siamo compiaciuti della magnificenza con la quale è stato inaugurato il nuovo hub alla Foce, a Genova. Ben vengano le inaugurazioni delle piattaforme sanitarie e gli annunci istituzionali sulla meraviglia che potrebbe diventare Genova insieme alla Liguria. Un altro modello Genova? Peccato che le classifiche nazionali dicano della Liguria una cosa diversa, ovvero che la nostra regione stia svettando tra le Cenerentola d’Italia. Ci attendiamo, quindi, un piano vaccinale meno confuso dalla politica degli annunci, ma armato da azioni e intenzioni tangibili e riscontrabili nel breve periodo. Occorre dare vita a informazioni serie e concrete a una popolazione oggi ancora troppo confusa dalla comunicazione regionale compulsiva. La Liguria ha bisogno di completare la vaccinazione delle persone anziani e fragili, per poi proseguire con una piano di massa che possa consentire a tutto il territorio, senza ricorso ad egoismi, di poter contrastare davvero il Covid. In questo caso i fiumi di parole, non servono: occorre agire e saper come fare”.

leggi anche
hub fiera del mare vaccinazione
Commento
La Campania compra i vaccini Sputnik, Toti: “Smettiamola, ognuno faccia il suo mestiere”
hub fiera del mare genova vaccino covid
Catena di montaggio
Apre l’hub della Fiera: l’obbiettivo per la Liguria è di 13000 vaccini al giorno
vaccino vaccini figliuolo
I numeri
Vaccini anti covid, 3 milioni di dosi in arrivo in Italia. Figliuolo: “E’ il cambio di passo”
vaccini farmacia farmacie
La guida
Coronavirus, vaccini in farmacia: ecco dove andare e come prenotare la vaccinazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.