Commento

Vaccini, Bassetti: “L’Italia acquisti il Johnson & Johnson su canali extraeuropei”

"I vaccini si possono trovare anche rapidamente. Basta volerli trovare"

Generica

Genova. Il direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino, Matteo Bassetti, che nelle scorse settimane aveva già fatto pressione affinché il governo italiano si muovesse al di fuori delle tracce Ue e si lanciasse sull’opzione dei vaccino russo, torna a dare un suggerimento anche in merito al nuovo Johnson & Johnson, appena approvato con procedura d’urgenza dall’autorità sul farmaco federale statunitense, la Food and Drug Administration.

“Ora che il vaccino Johnson & Johnson sarà discusso e ci auguriamo approvato da Ema, bisogna che l’Italia opzioni milioni di dosi di questo vaccino a livello extra-europeo”, chiede il virologo in un post su Facebook.

Si può fare attraverso grossisti internazionali, noti a chi si occupa da anni di vaccini, e non attraverso mediatori più o meno seri – sostiene Bassetti, con un occhio alla rischiosa e discussa partita della Regione Veneto – oggi ci sono a disposizione extra Europa oltre 100 milioni di dosi di vaccino di AstraZeneca. Alcuni paesi europei lo hanno già fatto, tra cui la Germania e la Danimarca. Per non parlare del vaccino russo, che alcuni paesi come Austria e Repubblica Ceca, dopo l’Ungheria, hanno deciso di utilizzare”.

“Perché da noi nessuno si preoccupa di avere più vaccini? – ha concluso Bassetti – i vaccini si possono trovare anche rapidamente. Basta volerli trovare”.

Secondo un’analisi della FDA il vaccino di Johnson & Johnson – che ha la qualità di non necessitare di due dosi e quella di poter essere conservato in normali frigoriferi – fornisce una buona protezione contro le forme più gravi di Covid 19, riducendo il rischio di ricovero in ospedale e di morte a causa delle complicazioni dovute dalla malattia. L’efficacia rilevata in media è stata del 72 per cento negli Stati Uniti e del 64 per cento in Sudafrica, 7 punti percentuali in più di una precedente rilevazione di gennaio.

Il vaccino J&J sembra anche ridurre la diffusione del coronavirus da parte di chi è vaccinato, ma i dati su questo aspetto sono ancora preliminari.

leggi anche
Generica
Il piano
Vaccino Covid, domani prime dosi alle forze dell’ordine. E l’Università si candida al fai-da-te
vaccino covid
Accelerata
Svolta sui vaccini, una sola dose a chi ha già avuto il Covid: in Liguria 75mila risparmiate
Generica
Terza ondata?
Coronavirus, gli ospedali tornano a riempirsi: “La situazione in Liguria sta cambiando”
vaccino covid
Coronavirus
Vaccini, prime dosi di Johnson&Johnson in arrivo in Liguria giovedì 15 aprile
vaccino covid
Analisi
Johnson & Johnson, Ema: “Possibili legami tra vaccino ed eventi molto rari”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.