Impegno

Vaccini anti Covid, Toti. “Ad aprile 30mila alla settimana in Liguria, dal 9 marzo i primi Astrazeneca”

La Regione sta valutando se concentrare le prime somministrazioni del "nuovo" siero soprattutto sull'estremo ponente, zona di maggiore circolazione del contagio

Generica

Genova. “Sul fronte dei vaccini chiudiamo la settimana con 19mila vaccini eseguiti come promesso questa settimana, la prossima settimana supereremo i 20mila, poi dal 9 marzo con l’avvio dei vaccini AstraZeneca tramite i medici di famiglia e arriveremo a 30mila la settimana per il mese aprile”.

Questa la promessa del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti per quanto riguarda la campagna di vaccinazione dal coronavirus. Una campagna che in questi giorni si sta concentrando particolarmente nell’estremo ponente, anche se va detto che gli effetti non si potranno certo vedere nell’immediato, essendo il ciclo della vaccinazione della durata di un mese.

“Nel Ponente continua la campagna di vaccinazione dei frontalieri, visto il fronte moto caldo a causa della vicinanza con la Francia, con circa mille vaccini eseguiti in due giorni nel ventimigliese”, aggiunge Toti.

La Regione e Alisa stanno cercando di capire se sia possibile anticipare in questa zona alcune vaccinazioni con AstraZeneca, che inizieranno comunque su tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di mirarle su questo territorio.

“Il distretto sanitario 1 di Ventimiglia e quello di 2 di Sanremo registrano una incidenza del virus superiore a quella del resto della regione e quindi c’è bisogno di intervenire in fretta – dice Toti – il distretto 1 resterà in zona arancione rafforzata, nel distretto 2 arriverà la zona gialla, seppure con scuole e parchi chiuse, ma stiamo monitorando costantemente la situazione, pronti a prendere misure ulteriori se queste dovessero servire”.

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti fa il punto sulla situazione del contagio: “C’è una lieve tendenza al rialzo del contagio in tutta Italia – aggiunge Toti -, molte regioni da oggi saranno arancione, mentre la Liguria va in giallo. In ogni caso i dati dicono che il virus sta circolando in modo sostenuto, non possiamo abbassare la guardia”.

leggi anche
Generica
Richiesta
Vaccino anti Covid, Toti: “Giusto usare una sola dose, il Governo deve cambiare le regole”
Generica
Problema
Malattie rare, la protesta in Regione: “Chiusi in casa da un anno, quando arriva il vaccino?”
Generica
Il piano
Vaccino Covid, domani prime dosi alle forze dell’ordine. E l’Università si candida al fai-da-te
vaccino covid
Accelerata
Svolta sui vaccini, una sola dose a chi ha già avuto il Covid: in Liguria 75mila risparmiate

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.