I numeri

Vaccinazioni persone tra 75 e 79 anni: oltre 17 mila prenotazioni in Asl 3 e Asl 4

I medici di medicina generale hanno effettuato 2.942 vaccinazioni in un giorno in Liguria

vaccini over 80 prenotazioni

Genova. Hanno sfiorato quota 30mila (29.107 alle 18) le prenotazioni delle vaccinazioni effettuate dalle persone con età tra 79 e 75 anni, avviate sul portale dedicato e proseguite ieri anche attraverso il numero verde, gli sportelli Cup e le farmacie territoriali. Per quanto riguarda l’Asl 3 sono 14.980 le prenotazioni, 2.522 quelle in Asl 4.

Le prenotazioni complessive attraverso i medici di medicina generale sono circa 75mila, al netto delle 3.507 disdette registrate complessivamente.

I dati sono stati forniti dal presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti nel consueto punto stampa di aggiornamento sull’emergenza Coronavirus e sulla campagna vaccinale anti Covid-19.

“L’incidenza del virus in Liguria è sostanzialmente stabile, senza scossoni di alcun genere – afferma Toti – è sostanzialmente stabile la pressione ospedaliera con alcuni ricoveri in più in Asl 1, nel Tigullio e in Asl 5. Crescono lievemente anche i pazienti in terapia intensiva. In ogni caso, siamo da diverse settimane intorno ai 650 pazienti ricoverati complessivamente di cui circa 60 in terapia intensiva. Anche i decessi sono stabili su dati a un’unica cifra e questo è il risultato sia della campagna di vaccinazione sia delle azioni di contenimento del contagio che abbiamo adottato nelle ultime settimane”.

Per quanto riguarda le vaccinazioni Toti specifica: “Siamo arrivati alle 40 mila dosi somministrate alla settimana, che nei prossimi giorni aumenteranno ancora la capacità vaccinale con l’avvio delle vaccinazioni delle persone tra 79 e 75 anni che stanno prenotando in queste ore grazie al sistema messo a punto da Liguria Digitale che ha funzionato senza intoppi. Oggi i medici di medicina generale hanno effettuato 2.942 vaccinazioni: un dato che è in corso di aggiornamento su cui domani avremo dati più consolidati. Nella sostanza, riteniamo che si stia arrivando ai numeri che ci eravamo posti come obiettivo. Per quanto riguarda le persone ‘estremamente vulnerabili’, segnalate al sistema sanitario dai medici di medicina generale, gli appuntamenti già fissati dal Cup sono 6.909. Inoltre sono iniziate al Gaslini le vaccinazioni dei pazienti con fibrosi cistica e dei loro ‘caregiver'”.

 

leggi anche
Generica
Grande stile
Toti invita Curcio e Figliuolo all’inaugurazione del maxi hub per i vaccini alla Fiera

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.