Dichiarazioni

Toti: “Organizzare il festival di Sanremo è stato un grande atto di coraggio”

Stasera il governatore ligure sarà sul parco dell'Ariston per premiare il vincitore della categoria Nuove proposte

Giovanni Toti Messaggio Fine Anno

Genova. “Devo complimentarmi con Amadeus, Fiorello e con tutti i loro collaboratori perché fare il festival quest’anno non era un lavoro facile: la sala vuota e la pressione di un paese fuori che vive, proprio in queste ore, un momento ancora di inquietudine. È stato un grande atto di coraggio“. Così il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti intervenuto alla conferenza stampa del festival di Sanremo per presentare la quarta serata che lo vedrà salire sul parco dell’Ariston per premiare il vincitore della categoria Nuove proposte.

“Quando il sindaco di Sanremo, la Rai e tutti i dirigenti mi hanno chiesto cosa pensavo di fare per il Festival di Sanremo ho risposto che ero assolutamente favorevole – prosegue il governatore – perché credo che il Covid abbia già sufficientemente piegato la nostra civiltà: ha ucciso i nostri nonni, i nostri genitori, ha spesso colpito i nostri familiari, non dovevamo consentirgli anche di piegare l’abitudine di guardare uno spettacolo che dura da settant’anni. Io questo credo che non dovessimo concederlo al Covid, anche se con tutte le limitazioni e le precauzioni del caso”.

“Sono state e saranno belle serate, anche se con un pizzico d’amaro – ha proseguito Toti -. Ieri ho incontrato le associazioni del commercio e dell’artigianato della città di Sanremo che si sono dovute fermare perché, come sapete, il Ponente della Liguria è una zona dove il virus non sta affatto scherzando e dobbiamo essere molto prudenti. Però stava un po’ nelle regole di ingaggio di questa nostra vita che cambia di minuto in minuto, come è ovvio che sia, per rispondere a una minaccia così grave”.

“Credo però che questo non cambi il segno della decisione che abbiamo preso tutti insieme di festeggiare questo momento di tradizione italiana ed è anche un momento importante, come ha ricordato Gigi D’Alessio, per il mondo dello spettacolo, un mondo gigantesco in cui ci sono tante persone che hanno fatto successo, che sono fortunate, che forse potrebbero anche permettersi di fermarsi sei mesi, ma dietro quelle persone ce ne sono tante altre che vivono del loro stipendio, della loro creatività, del loro mestiere ed è giusto che anche in questo senso sia dato un segnale di speranza: presto tanti palcoscenici come quelli dell’Ariston torneranno ad accendersi con tutte le misure necessarie” conclude Toti.

leggi anche
Generica
"evitabile"
“Tanto al festival dormono tutti”, e Amadeus si arrabbia per lo spot della Liguria a Sanremo
fabrizio venturi
Beneficenza
Niente Sanremo per la canzone dedicata alle vittime del crollo del ponte Morandi
Generica
Spettacolare
Sanremo 2021, è la genovese Paola Fraschini a volteggiare sulle note di Colapesce e Dimartino
Generica
Deciso
Coronavirus, Sanremo entrerà in “zona arancione rafforzata” durante il festival
toti sanremo
Il commento
Sanremo, Toti: “Dalla Liguria messaggio di coraggio e speranza. Guardare al futuro si può e si deve”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.