Ambiente

Titanio nel Beigua, incontro tra Scajola e i sindaci di Urbe e Sassello

Convocato dopo le polemiche degli ultimi giorni per individuare un percorso comune di tutela delle aree del comprensorio

Parco del Beigua

Genova. Si è svolta questa mattina la riunione tra l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola e i sindaci dei Comuni di Sassello e Urbe, Daniele Buschiazzo e Fabrizio Antoci.

L’incontro è stato convocato dall’assessore dopo le polemiche emerse in questi giorni e relative ai territori in questione, per individuare un percorso comune di tutela delle aree del comprensorio del Beigua.

“La riunione è stata molto collaborativa – ha sottolineato l’assessore Scajola -con i sindaci, circa un percorso che, al di là di un atto amministrativo dovuto, ha fatto emergere la consonanza tra enti per la tutela, la salvaguardia e il rilancio dell’area, peraltro già stabiliti da leggi regionali. In questa riunione assolutamente positiva, ho comunque ribadito quanto già sostenuto in aula nel novembre scorso, ovvero che non vi è intenzione da parte dell’amministrazione regionale di inserire una cava di titanio nel territorio dei due comuni”.

Da oggi Regione Liguria e i sindaci di Sassello e Urbe inizieranno un percorso congiunto di condivisione ai fini della tutela di quanto già ribadito in Aula.

“Recepisco la dichiarazione dell’assessore in merito alla volontà di Regione Liguria di impedire qualsiasi attività che sia contraria alla vocazione turistica del nostro territorio – ha sottolineato il sindaco di Urbe Fabrizio Antoci – E di iniziare un percorso di allargamento delle tutele ambientali anche ai territori di Urbe fino ad ora esclusi”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Sassello e presidente del Parco del Beigua Daniele Buschiazzo: abbiamo avuto la conferma di una volontà politica comune che va a tutelare un’area definita dall’UNESCO Global Geoparck, da oggi inizia un percorso che dà soddisfazione a tutti”.

leggi anche
parco beigua
Ancora
Titanio del Beigua, lo scontro non si ferma. Legambiente: “Ora servono i fatti”
monte tarinè beigua
Tutti sui monti
Titanio del Beigua, sabato la manifestazione nel parco: “Salviamo il monte Tarinè”
Generica
Battaglia
Titanio nel parco del Beigua, il caso finisce sul tavolo del ministro Cingolani

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.