Il progetto

Talent Garden fa il bis a Genova, ai Giardini di Plastica uno spazio per coworking ed eventi fotogallery

La società insieme ad altre realtà nei settori del food e delle costruzioni ha vinto il bando per la gestione degli spazi dei Giardini Baltimora. Lavori conclusi in autunno

Rendering Talent Garden Baltimora

Genova. E’ stata la cordata d’imprese capitanata da Talent Garden Genova, e composta da Genova Industrie Navali, Food Experience e Bonton Catering, ad aggiudicarsi (scalzando la concorrenza di Workspace Italia, altra società genovese) il bando per l’assegnazione in concessione dell’area dei Giardini Baltimora – nota come i “giardini di plastica” – per i prossimi dieci anni.

Il progetto ruota attorno alla realizzazione di un nuovo coworking targato Talent Garden, che prenderà il nome di Talent Garden Genova Baltimora e si tratta del secondo a Genova, dopo quello lanciato nel 2013 al Parco Scientifico degli Erzelli. Il bando del Comune prevedeva appunto un progetto integrato per la gestione degli 800 metri quadri ricavati chiudendo i portici sotto il palazzo della Regione incentrato su un mix di coworking – servizi al pubblico – catering – pianificazione culturale.

“Gli spazi del campus di Talent Garden Genova saranno punto focale di innovazione nel tessuto socio economico cittadino, con una azione di riqualificazione non solo estetica ma soprattutto funzionale dei Giardini Baltimora – spiega Alessandro Cricchio, amministratore delegato di Talent Garden Genova, capofila del progetto – l’obiettivo è quello di incentivare le start-up di soggetti giovani e creativi grazie alla creazione di servizi e di eventi esclusivi legati al mondo dell’innovazione e dì orientati a connettere le varie professionalità con l’importante tessuto imprenditoriale già presente nell’area”.

Uno degli aspetti interessanti legati all’esito del bando è la collaborazione tra aziende genovesi di diversi settori. La partnership con Genova Industrie Navali garantirà un focus qualificato sui temi tech legati all’economia del mare: a loro spetterà il ruolo di finanziare la manutenzione del verde urbano per rendere l’area un luogo accogliente e di coordinare lo sviluppo delle tematiche innovative legate alla Blue economy.

La programmazione degli eventi sarà uno dei punti cruciali del progetto, nel quale GIN avrà lo scopo di far meglio comprendere il valore delle attività legate al Porto e all’economia del mare in generale. “Genova fa parte del nome del nostro gruppo, è nel nostro dna – dice Marco Bisagno, presidente del gruppo Genova Industrie Navali – oggi chi fa impresa ha il dovere di interessarsi al territorio e al benessere di coloro che lo vivono, le persone, il reale valore aggiunto che sta alla base dei nostri valori aziendali.”

Attorno al nucleo centrale sorgerà uno spazio rivolto al food e alla gastronomia: Food Experience, è già titolare del ristorante Tiflis ai Giardini Luzzati ed è impegnata da anni in iniziative di riqualificazione urbana, assieme a Bonton Catering, cui spetterà il compito di animare e promuovere l’area attraverso l’organizzazione di eventi, iniziative culturali e sociali in grado di coinvolgere la cittadinanza in un dialogo continuo con la città.

I lavori partiranno in primavera e si concluderanno presumibilmente entro l’autunno. Al progetto collaboreranno altri partner di rilievo come Axpo Italia e Wind Tre. I locali e gli spazi sono in parte di proprietà del Comune di Genova e in parte della Regione Liguria, che li ha concessi in comodato d’uso gratuito alla civica amministrazione per la realizzazione del progetto di riqualificazione. Il bando prevede che, oltre a occuparsi della gestione dell’attività di coworking, i concessionari dovranno garantire un’attività di somministrazione di cibo e bevande e anche la manutenzione dell’intera area verde, di circa 5.300 metri quadrati, per mantenerla in uno stato di decoro (l’importo stimato minimo degli interventi ogni anno è di 25 mila euro).

leggi anche
graffiti
A colpi di vernice
Giardini Baltimora, la riqualificazione cancella la street art. E gli artisti coprono i graffiti per protesta
giardini di plastica giardini baltimora
Ultimo tassello
Piante mangia smog e un nuovo prato per i “giardini di plastica”, in attesa dei lavori di restyling
Lavori giardini di plastica
Sfida
Ecco il bando pubblico del Comune per trovare chi rilancerà i Giardini di plastica
giardini di plastica nuove piante
Lavori in corso
I “Giardini di plastica” 2.0 prendono forma, piante e un nuovo prato per il campus ai Baltimora
Lavori in corso ai giardini Baltimora
Genova 2.0
Giardini Baltimora, lavori in corso: a giugno apre il coworking, dall’università le idee per comunicare il nuovo spazio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.