Azzardo

Sul sito di Coop Liguria “C’è gioco e gioco”, conferenza e spettacolo teatrale in streaming sul pericolo della ludopatia

Oggi, sabato 27 marzo, a partire dalle 17, in diretta streaming dal Teatro dell’Ortica

azzardopatia gioco d'azzardo

Liguria. C’è gioco e gioco. Nella sua accezione positiva e in quella patologica che sfocia nella ludopatia. Per ricordarlo, Coop Liguria promuove un doppio appuntamento sul suo sito dedicato alle attività sociali, coopseitu.it, in programma sabato 27 marzo, a partire dalle 17, in diretta streaming dal Teatro dell’Ortica.

Una breve conferenza (con domande e risposte in diretta) introdurrà lo spettacolo “C’è gioco e gioco”, dove i due protagonisti spiegheranno come il gioco possa divenire una malattia, attraverso le vite di Ila e Gian (Ilaria Piaggesi e Giancarlo Mariottini), dapprima bambini, poi adolescenti, poi giovani adulti nel ruolo di marito e moglie e infine anziani.

Alla conferenza che precederà lo spettacolo parteciperanno Tiziana Cattani, Direttrice Soci e Consumatori di Coop Liguria, il direttore artistico del Teatro dell’Ortica e regista dello spettacolo Mirco Bonomi e Domenico Chionetti, del coordinamento ligure della rete Mettiamoci in Gioco che, prendendo spunto dall’omonima campagna nazionale, unisce associazioni, organizzazioni del terzo settore, enti pubblici, sindacati, giuristi e semplici cittadini, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone sui pericoli connessi all’azzardo e di formulare proposte di contenimento di questo pericoloso fenomeno.

“Abbiamo organizzato questo appuntamento con il Teatro dell’Ortica in occasione della Giornata mondiale del Teatro – sottolinea Tiziana Cattani – perché proprio il teatro, in questo periodo drammatico per il settore, può aiutare a spiegare quanto la pandemia abbia fatto crescere ulteriormente il pericolo del gioco. Il virus non sta fermando l’azzardo: negli ultimi anni il gioco online è aumentato del 70% e nel 2020 i numeri sono cresciuti in modo esponenziale. Per questo motivo Coop Liguria riconferma il sostegno alla campagna ‘Mettiamoci in Gioco’”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.