Attenzione

Sequestrate in aeroporto a Genova 1,3 milioni di mascherine cinesi: “Indicazioni ingannevoli”

Vantavano capacità di filtraggio da virus influenzali ma non avevano il marchio CE

Generica

Genova. Nell’etichetta vantavano capacità di filtraggio di “particelle fini, particelle tossiche e virus influenzali”, ma erano prive del marchio CE e quindi potevano trarre in inganno i consumatori. Per questo una partita di un milione e 300mila mascherine importate dalla Cina è stata bloccata dai funzionari dell’Agenzia delle dogane all’aeroporto di Genova.

Dall’analisi delle indicazioni contenute sulle confezioni, pur non riportando il marchio CE che contraddistingue i dispositivi medici e di protezione individuale, i funzionari hanno trovato frasi e marchi ingannevoli.

È apparso evidente che non erano state soddisfatte le condizioni di produzione e messa in commercio dettate dal ministero dello Sviluppo Economico. Infatti, la merce sarebbe dovuta essere accompagnata dalla chiara indicazione che non era garantita in alcun modo la protezione delle vie respiratorie e che non erano utilizzabili laddove prescritto l’uso di dispositivi medici o dispositivi di protezione individuale.

In ragione di ciò le mascherine sono state bloccate, ravvisando gli estremi di una frode in commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci, per la quale sono previsti la reclusione fino a due anni e la multa fino a 20mila euro. 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.