Manifestazione

Scuole chiuse, domani studenti e insegnanti in piazza contro la didattica a distanza

"La dad ha acuito malessere, disagio, diseguaglianze, carenze didattiche ed educative"

Genova. Un presidio sotto la sede del Ufficio scolastico regionale di via Assarotti, l’ex provveditorato agli studi, per manifestare tutti i “contro” che la didattica a distanza avrebbe portato nel sempre più fragile mondo scolastico. L’appuntamento è per domani, 8 marzo, alle ore 15, nella centralissima via che collega piazza Manin a Corvetto.

La manifestazione era già stata organizzata nei giorni scorsi, nell’ambito dello sciopero generale indetto da diverse categorie per la ricorrenza della ‘Festa della donna’, contro discriminazioni di genere e inadeguatezza della proposta formativa, ma in queste ore si è ulteriormente allargata per ribadire il no alla didattica a distanza, a poche ore dalla nuova ordinanza regionale che impone la sospensione delle lezioni in presenza per tutte le superiori liguri, nonostante il regime di fascia gialla a cui appartiene la nostra regione.

“Per stare bene a scuola serve finanziare provvedimenti per vivere la scuola in presenza e sicurezza – si legge nel comunicato che lancia il presidio – la dad ha acuito malessere, disagio, diseguaglianze, carenze didattiche ed educative“. Ma non solo: “Chiediamo la fine delle “classi pollaio” con classi di massimo 15 alunne/i a partire dal prossimo anno scolastico. Per questo servono investimenti immediati negli spazi e nel personale: i fondi previsti per la scuola stanziati nel recovery plan sono assolutamente insufficienti e orientati ad una visione tecnocratica e aziendale della scuola”.

E poi il tema del lavoro: “Assunzione e stabilizzazione dal primo settembre del personale precario per titoli e servizio”, questa una delle richieste sul tema, che si lega con la tematica del ‘Lotto Marzo’, per il fatto che anche in ambiente scolastico “le donne sono discriminate, pur essendo il 70% della forza lavoro della scuola italiana” oltre che la richiesta di una “rete di cura sanitaria, psicologica e sociale: rivendichiamo investimenti per i consultori territoriali e per i presidi sanitaria e psicologici scolastici”.

A lanciare l’iniziativa ‘Insegno collettivo docenti Genova e provincia‘, ‘Non una di meno Genova‘, ‘Rete e’ già settembre‘, ‘Collettivo studentesco Come Studio‘, Sindacato intercategoriale Si cobas” e “Cobas Scuola“. Ieri la notizia della scelta di Regione Liguria di chiudere le scuole superiori almeno per una settimana, dall’8 al 14 marzo, come “scelta prudenziale” visti i dati di incidenza dei contagi nella fascia 13-19 anni.

leggi anche
Generica
Stupore
Chiusura scuole superiori, critiche le opposizioni: “Decisione devastante per i ragazzi”
Coronavirus, partono le navette scolastiche per gli studenti
Va da sè
Chiusura scuole superiori: Amt sospende le navette per gli studenti
toti scuole
L'ordinanza
Coronavirus, Toti firma l’ordinanza: da lunedì scuole superiori chiuse in tutta la Liguria
Generica
Ipotesi
Coronavirus, con questi numeri Genova rischierebbe la chiusura totale delle scuole
Generica
Situazione
Covid, Toti: “Presto faremo 50mila vaccini alla settimana, chiusura scuole necessaria”
Generica
Effetti collaterali
Scuole superiori chiuse e stop alle navette, le aziende dei bus: “Torniamo nel dramma totale”
Generica
Idea
Scuola, si lavora per l’apertura estiva. Acerra: “Attività per recuperare le lacune da lockdown”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.