Agitazione

Scolmatore del Bisagno, stipendi in ritardo: lavoratori in sciopero davanti ai cantieri fotogallery

Previsto un presidio presso i cantieri di via Emilia

cantieri scolmatore viabilità val bisagno via adamoli via emiliza

Genova. “Sono iniziati da pochi mesi i lavori propedeutici allo Scolmatore del Bisagno, una grande opera del valore di 200 milioni di euro, e già si presenta il ritardo del pagamento degli stipendi agli operai edili che vi lavorano” così Federico Pezzoli, Andrea Tafaria e Mirko Trapasso Segretari Generali di Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil Genova e Liguria, spiegano la vertenza che si sta creando attorno al cantiere dello Scolmatore.

Il Consorzio Costruire per Genova, formato da diverse aziende edili, incaricato delle lavorazioni allo Scolmatore del Bisagno, nel mese di gennaio ha pagato gli straordinari in ritardo e ad oggi, 22 marzo, non ha ancora pagato lo stipendio di febbraio. “I venti edili impegnati nel cantiere hanno diritto di essere pagati per il lavoro che fanno – commentano i Segretari.

La Organizzazioni Sindacali denunciano questa situazione che coinvolge un cantiere al servizio di tutti i cittadini e chiedono al committente, la Regione Liguria, di farsi carico di questa situazione affinchè non inizi l’ennesima vertenza a tutela di un elementare diritto come quello di ricevere lo stipendio. Intanto domani si terrà sciopero e un presidio di protesta a partire dalle ore 7 presso il cantiere di Via Emilia (altezza Sciorba).

leggi anche
Allerta Genova 28 ottobre
Sicurezza idrogeologica
Scolmatore Bisagno, al via la gara l’8 ottobre
scolmatore bisagno modello
Fondi
Dissesto idrogeologico, dal governo 10 milioni per la Liguria. Per Genova 3 mln per scolmatore Bisagno
copertura fereggiano
Cronaca
Scolmatore Bisagno, via alla fase operativa sul primo lotto: si parte con Fereggiano, Noce e Rovare
presidio scolmatore bisagno
Agitazione
Stipendi in ritardo, gli operai dello scolmatore del Bisagno in sciopero: presidio davanti al cantiere
scolmatore bisagno talpa
Svolta?
Una ‘super talpa’ per accelerare lo scavo dello scolmatore del Bisagno: allo studio la variante tecnica

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.