21 marzo

Rossiglione è il primo comune ligure ad aderire alla Giornata della gentilezza

Una cerimonia speciale a misura di bambino e una pigotta Unicef per salutare i nuovi nati del 2020, che nella cittadina della Valle Stura sono quindici

Generica

Genova. Il 21 Marzo 2021, primo giorno di primavera, sarà un giorno simbolicamente e concretamente importante per l’accoglienza dei nuovi nati nelle comunità locali.

Nell’ambito del progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza che ha come obiettivo accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini, tale data è stata scelta per festeggiare la Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati, un’occasione per tutti i comuni italiani per dare il proprio “benvenuto istituzionale” a tutti i bambini nati nel 2020.

“In un momento complesso come quello che stiamo vivendo dare il benvenuto al nostro futuro attraverso la Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il presente di tutti i cittadini ha bisogno per ripartire” spiegano dall’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del progetto nazionale.

Durante la giornata ogni amministrazione comunale proporrà un cerimoniale, scritto con un linguaggio child friendly, univoco per tutti i comuni partecipanti, a cui ciascuno potrà aggiungere una buona pratica di gentilezza rivolta ai nuovi nati ed alle loro famiglie.

Inoltre la hiornata ha come simbolo la chiave, una chiave molto speciale, la chiave della gentilezza della città, con cui i nuovi nati vengono accolti simbolicamente nella comunità.

Rossiglione, su iniziativa del sindaco Katia Piccardo e su proposta della consigliera Donatella Zunino, è stato il primo comune della Liguria ad aderire. A questo proposito sono gli stessi amministratori a riconoscere il significato di questa giornata: “Oltre a donare ai nostri nuovi nati una pigotta Unicef e un libretto di nati per leggere, dedichiamo loro una giornata in cui prendere consapevolezza del valore della gentilezza, con un fiore, per coltivare in famiglia questo prezioso bene”.

Per tale occasione, come buona pratica di gentilezza verso i 15 nuovi nati nel Comune nel 2020 e le loro famiglie l’amministrazione comunale intende donare una pergamena, le cui parole verranno ideate dal pediatra e da due giovani psicologhe che realizzeranno anche due “pillole” video a tema a corollario della cerimonia online. Inoltre davanti alla biblioteca saranno piantati alcuni fiori a inizio estate.

I Comuni interessati a partecipare alla Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati hanno tempo sino al 10 Marzo per aderire.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.