Simbolo

Ponte Morandi, riapre la Radura della memoria, Bucci: “Il 14 agosto la prima pietra del memoriale” fotogallery

Nella piazza degli alberi anche un infopoint per progettare insieme alla cittadinanza il futuro quartiere e un calendario di eventi pronto a partire, Covid permettendo

Riaperta la radura della Memoria

Genova. E’ stato scelto l’8 marzo – e il ricordo va alle donne che hanno perso la vita nel crollo di ponte Morandi – per riaprire al pubblico, con un nuovo allestimento e un infopoint la “radura della memoria” in via Fillak, un cerchio di legno costellato da alberi, sotto i piloni del nuovo viadotto.

Alla cerimonia di (ri)apertura le istituzioni – il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco Marco Bucci, l’assessore comunale all’Urbanistica Simonetta Cenci e quella alla Cultura della Regione Ilaria Cavo, i presidenti di municipio Valpolcevera e Centro Ovest Federico Romeo e Michele Colnaghi – una rappresentanza di familiari delle vittime e poi i responsabili dell’associazione che gestirà l’infopoint e gli sponsor (Msc ed Erg) che lo hanno reso possibile.

Una piazza temporanea, in attesa che sia completata la trasformazione del quartiere e che diventerà – Covid permettendo – un palcoscenico per eventi, spettacoli, incontri con un calendario che è già stato in parte definito e si spinge almeno fino alla fine dell’anno.

Riaperta la radura della Memoria

“Oggi presentiamo un punto di arrivo, ma non quello definitivo – ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci – quest’area vedrà ancora molti cambiamenti, si estenderà con un’area verde verso il parco ferroviario del Campasso, e poi verso via Porro, dove gli immobili degli sfollati, non abbattuti, diventeranno case per studenti”.

Ma non è finita, anzi. Come noto tutto il “sottoponte” diverrà un vero e proprio nuovo quartiere tra giardini, spazi per le start up, luoghi per lo sport, uniti dall’ormai celebre cerchio rosso d’acciaio dell’architetto Stefano Boeri oltre al memoriale vero e proprio del disastro del 14 agosto 2018.

La posa della prima pietra del memoriale – ha detto Bucci – avverrà il prossimo 14 agosto, in occasione della terza commemorazione delle 43 vittime del disastro. Abbiamo avuto qualche imprevisto e la struttura dovrà essere parzialmente riprogettata perché è emerso che al di sotto del capannone dove oggi si trovano i reperti della procura e che sarà sostituito dal memoriale esiste una roggia che renderebbe l’area a rischio esondazione, ma risolveremo questo problema”.

leggi anche
Nuovo ponte, radura della memoria tra lavori del cantiere e degrado
Finalmente
A marzo riapre la Radura della Memoria, nuova pavimentazione e un point a presidio della piazza
Generica
Peccato
Aperta il 14 agosto, la radura dei 43 alberi sotto il nuovo ponte è già transennata
Generica
Battaglia
Possetti: “Aspi fuori dalla gestione delle autostrade, no a un velo di polvere su quanto accaduto”
Riaperta la radura della Memoria
Cartellone
Teatro, cinema, letture e laboratori per ragazzi: il fitto programma di eventi per rendere viva la Radura della memoria
Parco del Polcevera
Progetto
Parco del Polcevera, l’area per le aziende innovative prenderà forma dal 2022
Memoriale vittime ponte Morandi
Creatività
Un’opera d’arte degli studenti della Ligustica per il memoriale delle vittime del Morandi
Generico aprile 2021
Determinante
Ponte Morandi, Possetti: “Il Memoriale delle vittime sia pagato dallo Stato, non dagli sponsor”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.