Coronavirus

Passaporto sanitario: Sardegna sperimenta certificato di vaccinazione per chi arriva sull’isola

Da domani, per chi parte anche da Genova, il vaccino potrà evitare la trafila di controlli in ingresso

Generica

Genova. La Sardegna sperimenterà l’utilizzo di una specie di passaporto sanitario, per regolare e cercare di mantenere il suo territorio il più possibile libero dal virus: da domani, tutte le persone che sbarcheranno sull’isola, provenienti quindi anche da Genova, dovranno essere munite di certificato di vaccinazione o altrimenti sottoporsi al tampone o a un test antigienico rapido nelle postazioni in allestimento negli scali marittimi e negli aeroporti.

Questa la decisione presa per l’unica regione italiana oggi in fascia bianca, che si appresta a mettere appunto tutti i meccanismi per gestire in sicurezza la prossima stagione turistica, cercando quindi di recuperare il terreno perso in questi mesi di pandemia. Ed è il primo caso europeo, che potrebbe fare scuola per tutte quelle regioni a forte trazione turistica, tra cui anche la Liguria. Un’iniziativa simile era stata tentata anche la scorsa estate, ma fu bloccata dal governo Conte, perchè reputata incostituzionale.

Come funzionerà? Con questo sistema ci sarà il via libera a chi ha il certificato di vaccinazione, purché dimostri anche di aver fatto due tamponi entro 48 ore precedenti la partenza; oppure il tampone molecolare entro 48 ore dall’arrivo o il test rapido per chi non ha il certificato di vaccinazione, con l’obbligo di comunicare l’esito alle autorità sanitarie, o quarantena per 10 giorni indicando il domicilio.

leggi anche
traghetto nave tirrenia
Passo avanti
Collegamento con la Sardegna, intesa tra Mit e regione per garantire continuità marittima
vaccino vaccini
Ancora qualche giorno
Vaccini, dal 9 marzo si aprono le prenotazioni tramite medico di famiglia per i ‘fragili’
Turisti a Genova agosto 2020
Crisi
Turismo in ginocchio, l’assessore regionale Berrino: “Al lavoro per trovare le risorse”
Generica
Conto salato
Il turismo in Liguria è stato stroncato dal caos autostrade: nel 2020 oltre 250 milioni in fumo
Generica
Pass covid
Un passaporto sanitario per tornare a viaggiare: l’idea dell’Europa per salvare l’estate
Coronavirus: scene di vita quotidiana a Genova, mascherine e trasporto pubblico
Dibattito
Patentino Covid-free, la Liguria dice sì ma Toti frena: “Per usarlo servirebbe una legge”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.