Genova. L’Agenzia italiana del farmaco Aifa ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Ne dà notizia l’agenzia di stampa Ansa.
Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei e arriva dopo la scelta della Procura di Biella di procedere con sequestro preventivo d’urgenza a seguito della morte di Sandro Tognatti, 61enne docente di clarinetto in conservatorio deceduto sabato notte alcune ore dopo la somministrazione del farmaco anti-Covid.
Nel frattempo anche Germania e Francia hanno sospeso completamente l’uso del vaccino AstraZeneca. La magistratura ha aperto un’inchiesta contro ignoti per omicidio colposo e ha ordinato di sequestrare sull’intero territorio nazionale tutte le fiale del lotto ABV5811, cui apparteneva la dose inoculata al docente piemontese. A occuparsi dei sequestri sono i Nas dei carabinieri. Le attività sono in corso presso tutti gli hub di distribuzione e i centri di vaccinazione in Italia dove sono state consegnate complessivamente 393.600 dosi relative al lotto di vaccino Covid-19, che era già stato bloccato in Piemonte.
Nel frattempo il sito web dell’Aifa è in down (alle ore 16.30), probabilmente per il troppo carico di accessi degli ultimi minuti. Ma non sono solo questi i problemi che si stanno verificando nell’immediato: la notizia, infatti, sta rimbalzando dai media ai centri vaccinali dove si teme che la gestione della situazione, tra prenotazioni e inoculazioni, possa essere complicata da questa notizia.
leggi anche

Vaccino AstraZeneca, Toti: “Non vedo l’ora di riceverlo”. Ma fa dietrofront sull’obbligo per i sanitari

Toti: “Sul vaccino AstraZeneca problemi ingigantiti, campagna avanti come da programma”

Morto docente, il Piemonte sospende un lotto di vaccino AstraZeneca: verifiche in Liguria

Astrazeneca, solo 3 genovesi su 280 in programma oggi hanno disdetto la prenotazione per il vaccino

Caos Astrazeneca: due morti sospette e sequestri dei Nas. L’Europa si spacca tra conferme e prudenza

AstraZeneca, Regione Liguria sospende le vaccinazioni: “Non recatevi agli appuntamenti”

Vaccino AstraZeneca, Toti: “Dall’Ema ci aspettiamo una risposta positiva o sarà tutto vanificato”
