Sampierdarena

“La politica uccide i quartieri”: striscione di protesta nel cantiere di Esselunga a San Benigno

La contestazione prosegue le polemiche sulle nuove aperture della grande distribuzione

striscione san benigno

Genova. E’ la politica che uccide i quartieri, basta ipermercati“. Questo lo striscione di protesta comparso oggi sulle grate del cantiere di San Benigno, dove sorgerà il nuovo supermercato Esselunga.

A metterlo alcuni residenti del territorio, che a Genova24 hanno spiegato il gesto: “Una certa politica, una certa gestione dei territori, e certe scelte danneggiano profondamente i quartieri, senza riqualificarli. Questa è la politica dei supermercati, dove il territorio è visto solamente come fonte di profitto”.

La protesta “sul campo” prosegue quella che in questi anni sta accompagnando il progetto: l’arrivo della nota catena di distribuzione alimentare ha di fatto spaccato in due l’opinione pubblica cittadina, ma è il tessuto commerciale genovese a ribollire maggiormente per le ultime aperture e gli ultimi assensi dell’amministrazione civica di nuovi spazi dedicati i supermercati (a prescindere dal marchio), come a Quarto, nel centro storico e l’ex Mercato del Pesce.

leggi anche
Generica
Il progetto
Ex mercato del pesce, commercianti e associazioni sul piede di guerra: “No a un altro supermercato”
supermercato via carrara
Si farà
Supermercato in via Carrara, via libera del consiglio comunale: approvata la variante al Puc
supermercato via carrara
Il commento
Supermercato di via Carrara, Confesercenti: “Non un semplice trasferimento, ma un’altra moltiplicazione della superficie di grande distribuzione”
piazza soziglia
Urbanistica
Piazza Soziglia, in arrivo supermercato: via libera di Comune e Soprintendenza
Generica
Il test
Esselunga “ruba” clienti ai negozi di quartiere? La risposta di chi va a farci la spesa
Nuova esselunga san benigno
E adesso?
Esselunga a San Benigno, il Tar accoglie il ricorso dei commercianti sampierdarenesi
Nuova esselunga san benigno
Polemica
Esselunga a San Benigno, dopo lo stop del Tar opposizione all’attacco. Pd: “Comune sospenda conferenza dei servizi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.