Eurostat

La Liguria è la seconda regione più anziana d’Europa: ecco chi ci “ruba” il primato

Il 28,7% della popolazione ha più di 28,7%, ma nel Vecchio Continente c'è chi ci supera

Vita quotidiana coronavirus mascherine spesa fila poste vecchi

Genova. La Liguria è la seconda regione europea con la più alta percentuale di over 65 anni. È quanto emerge da una rilevazione Eurostat che ricorda come le persone anziane siano “considerate a più alto rischio di Covid-19”.

A sottrarre il primato alla nostra regione è il distretto governativo di Chemnitz in Germania dove le persone con più di 65 anni sono il 29,3%. La Liguria, invece, ne ha “solo” il 28,7%. A seguire c’è la regione greca dell’Epiro con il 27,3%.

In coda si trovano le due regioni francesi di Mayotte e della Guyana francese, dove gli anziani con più di 65 anni rappresentano rispettivamente il 2,7 e il 6,1% della popolazione.

L’Italia ha la più alta percentuale in Europa di over 65 anni, pari al 23,2% della popolazione, a fronte del 20.6% della media europea. Dai dati, aggiornati al primo gennaio 2020, emerge che tra gli Stati europei con la più alta percentuale di over 65 ci sono anche Grecia e Finlandia con il 22,3%, seguite da Portogallo (22,1%), Germania (21,8%) e Bulgaria (21,6%), mentre il tasso più basso di ultrasessantacinquenni è stato registrato in Irlanda (14.4%) e Lussemburgo (14.5%).

leggi anche
Vita quotidiana coronavirus mascherine spesa fila poste vecchi
Statistica
La Liguria si conferma la regione più anziana d’Italia, in otto anni persi 45mila abitanti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.