"contrario"

Ipotesi nuovo lockdown, Toti: “Inutile e dannoso. Servono misure mirate come in Liguria”

Il governatore ligure commenta le nuove eventuali restrizioni: "Non gioverebbe al contenimento della pandemia né a un paese ridotto ormai allo stremo"

Generica

Genova. “Sono totalmente e fermamente contrario all’ipotesi di chiusura generalizzata dell’intero territorio nazionale. Oltre a essere molto dannosa dopo un anno di paralisi economica, sociale e culturale del paese, oggi non gioverebbe al contenimento della pandemia né a un paese ridotto ormai allo stremo“. Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti oggi a margine di una conferenza stampa, riferendosi alle notizie in arrivo da Roma che parlano di nuove ipotesi di chiusure generalizzate, un nuovo lockdown, attualmente al vaglio da parte dell’esecutivo guidato da Mario Draghi.

Inutile prendersela poi con i cittadini che vanno a fare due passi sul lungomare dopo un anno in cui teniamo chiusi giovani e meno giovani nelle loro case, diventati appendici di un computer o di un telefonino – ha proseguito – Serve un modello come quello ligure: misure rigorose, talvolta molto dolorose come è stato chiudere i ristoranti durante il Festival di Sanremo, ma mirate laddove le curve pandemiche ci dicono che occorre intervenire. Abbiamo chiuso le scuole secondarie superiori per metterle tutte in DAD perché la curva diceva che l’incidenza del virus tra i 14 e i 19 anni è cresciuta più di due volte rispetto alle altre fasce di età, abbiamo chiuso i distretti 1 e 2 del Ponente perché lì la curva risentiva della vicinanza con la Francia”.

Misure che ci hanno consentito di essere l’unica regione gialla del Nord Italia. Credo che siano queste le misure che il Governo deve prendere – ha concluso Toti – sempre più specifiche, sempre più mirate, sempre più coerenti con quanto dice la curva pandemica”.

leggi anche
draghi polizia controlli lockdow
Allo studio
Coronavirus, governo pensa alla super zona rossa: lockdown e vaccinazione di massa
Generica
Dita incrociate
Toti: “Se ci comporteremo bene e avremo fortuna, la Liguria resterà in zona gialla”
Generica
Situazione
Covid, Toti: “Presto faremo 50mila vaccini alla settimana, chiusura scuole necessaria”
controlli polizia locale coronavirus
Di nuovo
Coronavirus, il comitato tecnico scientifico: “Chiusure nei weekend come a Natale”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.