Speranza

In volo da Catania al Gaslini per continuare a vivere: bimbo di sei mesi trasferito nella terapia intensiva

Il bimbo, ex prematuro, ha una gravissima insufficienza respiratoria

neonato gaslini

Genova. È arrivato ieri sera al Gaslini un lattante di 6 mesi di 4 chilogrammi, bimbo ex prematuro con gravissima insufficienza respiratoria.

I medici della Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale di Catania hanno richiesto ieri il trasferimento presso il Centro Ecmo (Extra Corporeal Membrane Oxjgenation)  della terapia intensiva del Gaslini a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni. È stato quindi autorizzato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri un volo militare sanitario salvavita per consentire i necessari trattamenti ultraspecialistici che il bambino necessita presso l’Istituto Gaslini.

Un’equipe dell’ospedale pediatrico genovese composta dal direttore della Rianimazione Andrea Moscatelli, dal rianimatore Camilla Micalizzi e dall’infermiera Ilaria Reale si è recata a Catania per realizzare il delicato trasporto pediatrico, che si è appena concluso con successo.

Più informazioni
leggi anche
neonato gaslini
Stabile
Coronavirus, bimba di 10 anni ricoverata in terapia intensiva al Gaslini

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.