Toponomastica

Genova avrà una strada o una piazza intitolata alla grande Fernanda Pivano

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità una mozione nata dall'unione delle richieste di Cristina Lodi (Pd) e Franco De Benedictis (Fratelli d'Italia)

Generica

Genova. Si fa sempre più vicino il momento in cui la nostra città dedicherà una via o una piazza a Fernanda Pivano, nata a Genova nel luglio 1917, una delle colonne portanti della cultura italiana del Novecento, non soltanto per la sua attività di scrittrice e traduttrice, ma anche per quella di critica musicale.

Il consiglio comunale di oggi, infatti, ha approvato all’unanimità la mozione che raccoglieva le proposte della consigliera del Pd, Cristina Lodi, e del consigliere Francesco De Benedictis, Fratelli D’Italia, per impegnare il sindaco e la giunta a farsi promotore di un’iniziativa volta all’intitolazione di una via o di una piazza a Fernanda Pivano nel territorio del Municipio Centro Est, considerato il grande spessore della scrittrice, genovese di nascita, famosa e conosciuta in tutto il mondo.

“Questa proposta – commenta la consigliera Lodi – arriva al termine di un percorso che ha visto impegnate molte associazioni della nostra città e fa eco alla richiesta avanzata dall’Associazione Toponomastica femminile”.

Una realtà che conta oltre 10.000 aderenti e circa 300 tesserate/i e che, attraverso ricerche di storia locale e censimenti toponomastici, segnala e suggerisce alle amministrazioni comunali figure femminili meritorie di intitolazioni stradali e spazi pubblici, affinché i luoghi urbani offrano nuovi modelli di riferimento alle giovani generazioni.

“Proprio questa Associazione ha rilevato che nel Comune di Genova l’indice di femminilizzazione toponomastica (rapporto tra strade maschili e femminili) si aggira intorno al 9%, un dato superiore alla media nazionale del 3,5%, ma comunque non sufficiente a mostrare a cittadine e cittadini il ruolo che le donne hanno avuto nell’evoluzione della storia e della cultura del Paese e della nostra città – prosegue Cristina Lodi – Fernanda Pivano è stata una nostra concittadina illustre e già nell’agosto del 2019, in occasione del decimo anniversario della sua morte, l’Associazione Toponomastica femminile d’intesa con Associazione Orizzonti e Se non Ora Quando Genova avevano presentato domanda affinché venisse concessa un’intitolazione stradale a nome nella Pivano. Forte il suo legame con Genova, che le diede l’ultimo saluto nella basilica di Carignano. E con figure protagoniste della nostra storia, come Don Gallo e Fabrizio De André. Anche per questo motivo chiediamo che l’intitolazione si concentri sul territorio del Municipio Centro Est, dove oltretutto esistono al momento solo quattro vie dedicate a figure femminili. Credo che l’approvazione oggi di questa mozione abbia segnato l’inizio di un percorso importante di collaborazione con l’Associazione Toponomastica femminile per valorizzare tra i cittadini, e soprattutto tra le giovani generazioni, gli importanti esempi di vita di donne che partendo da Genova hanno saputo incidere profondamente sulla realtà e la società”.

“Fernanda Pivano, genovese di nascita, famosa e conosciuta in tutto il mondo, è stata una delle colonne portanti della cultura italiana del Novecento” ha ricordato De Benedictis.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Diniego
Una piazza nel centro storico per “Nanda” Pivano, il Comune dice ancora no

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.