La procura

Galliera, Corte dei conti chiede condanna per il cardinal Bagnasco e l’ex cda: danno erariale per 150mila euro

Uno stabile acquisito sarebbe stato pagato di più del suo valore. Coinvolti dirigenti regionali, industriali e direttori sanitari

Nuovo Galliera

Genova. La Procura della Corte dei Conti di Genova ha chiesto la condanna dell’intero ex cda dell’ospedale Galliera presieduto dall’ex arcivescovo di Genova il cardinale Angelo Bagnasco, ipotizzando un danno erariale allo Stato nella valutazione e nell’acquisto di uno stabile ritenuto necessario al progetto del nuovo Galliera.

Quello stabile era stato valutato 450 mila euro e pagato 300 mentre la quotazione di mercato, stabilita dalla Corte dei Conti, si ferma dentro una forbice che va da un minimo di 100 ad un massimo di 150 mila euro. Lo scrive, nelle pagine regionali, La Repubblica. Il danno erariale ammonterebbe a 150 mila euro. La vicenda giudiziaria è in fase avanzata, si sono svolte diverse udienze davanti al Collegio giudicante della Sezione Ligure della Corte dei Conti, in cui ciascuno degli ‘invitati a dedurre’ ha raccontato la sua versione dei fatti e ha cercato di giustificare la delibera approvata il 28 luglio 2017, nella seduta presieduta allora dal cardinale che, dallo scorso luglio per raggiunti limiti di età è stato sostituito da monsignor Marco Tasca.

Secondo le indagini della Gdf quello stabile sarebbe stato comprato a un prezzo fuori mercato. La Procura Regionale della Corte dei Conti ha chiesto la condanna, ritenendo che il bar pagato a caro prezzo con soldi pubblici, al momento dell’acquisto “poteva rivelarsi inutile”, soprattutto “non nella piena disponibilità dell’acquirente”. L’esercizio, infatti, è rimasto in uso all’ex proprietario, che secondo le indagini delle Fiamme Gialle non pagherebbe alcun canone di affitto al Galliera. Il bar risulta attivo, affidato in comodato d’uso fino a quando si arriverà all’apertura dei cantieri.

Sul “differenziale” di 150 mila euro, appunto la quantificazione del danno erariale, la magistratura contabile oltre al cardinale Bagnasco chiede conto a chi in quella seduta aveva formalizzato la compravendita: il vice presidente del cda Giuseppe Zampini, ad di Ansaldo Energia; Luca Beltrametti, professore ordinario di Economia all’Università di Genova; Andrea Iunca, ex Priore del Magistrato di Misericordia; il direttore generale del Galliera Adriano Lagostena; l’avvocato Ernesto Lavatelli; l’ex direttore sanitario del Galliera Giuliano Lo Pinto; Luca Parodi, dirigente della Regione; Pietro Pongiglione, ex presidente dell’ospedale Gaslini; l’ex Prefetto Giuseppe Romano; l’ingegnere Ugo Salerno, ad del Rina; l’ingegnere Lorenzo Serra; Roberto Tramalloni, direttore sanitario della clinica Montallegro; l’ex assessore comunale Paolo Veardo e il docente di Economia Roberto Viale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.