Artigianato

Filigrana di Campo Ligure, nasce un’associazione per promuoverla in Italia e nel mondo

Composta da otto ditte di produttori e commercianti, tra gli obiettivi il rilancio della mostra nazionale della filigrana

Generica

Campo Ligure. È nata ufficialmente in questi giorni l’Associazione nazionale produttori e commercianti della filigrana di Campo Ligure, composta da otto ditte e nata per promuovere l’eccellenza che rende il paese della valle Stura famoso in tutta Italia e che ogni anno conquista una vetrina al festival di Sanremo grazie al premio consegnato al vincitore della categoria Giovani Proposte.

Il presidente della neonata associazione è Davide Oddone. “Si tratta di un passo molto importante e di un’opportunità di sviluppo per il nostro artigianato e per l’intero borgo di cui l’amministrazione si è fatta promotrice”, sottolinea il Comune sulla propria pagina Facebook.

Le imprese che compongono l’associazione ad oggi sono Carlini Giuseppe & C, EffeErre di Parodi Riccardo & C, Il Gioiello, OM Filigrana, Pastorino Filigrana, Gierre di Giampaolo Rizzo, Piombo Bartolomeo di Piombo Daniela, Filigranart di Oddone Davide.

Tra gli obiettivi della neonata associazione, incentivare il ricambio generazionale, promuovere questo artigianato tipico e partecipare a mostre ed eventi in Italia e all’estero.

Tutti gli artigiani contribuiranno inoltre a rilanciare la Mostra Nazionale della Filigrana, un evento che, non appena sarà possibile, verrà riproposto in una versione rinnovata, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.