La precisazione

Eccellenza, non è un obbligo il blocco delle retrocessioni: in Liguria ce ne saranno due

Il presidente regionale ha confermato l'intenzione di voler adottare il format deciso alcune settimane fa

Pietra Ligure Vs Football Genova

Albenga. Il consiglio federale della Figc, nella riunione odierna, ha dato il consenso alla ripresa dei gironi di Eccellenza.

Mercoledì 10 marzo la Lega Nazionale Dilettanti stabilirà date e modalità della ripartenza, approvando i nuovi format proposti dai comitati regionali.

La ripresa dell’Eccellenza permetterà di promuovere, a fine stagione, le squadre che andranno a sostituire le ventotto società retrocesse dalla Serie D.

Per quanto riguarda le retrocessioni in Promozione, l’indicazione data dal presidente Gabriele Gravina è stata quella di un blocco. Ma non si tratta di un’imposizione, bensì di una possibilità per i comitati regionali che vorranno optare per questa scelta.

Non sarà il caso della Liguria: il presidente regionale Giulio Ivaldi ha reso noto di voler adottare il format proposto alcune settimane fa, che prevede due retrocessioni. Una scelta che, oltre a dare motivazioni agonistiche a chi lotterà per salvarsi, che ha l’intento di ridurre l’organico dell’Eccellenza nell’annata sportiva 2021/2022, dato che attualmente le società liguri nella categoria sono ben ventuno.

leggi anche
Busalla vs Cadimare
Calcio
L’Eccellenza ripartirà, non ci saranno retrocessioni
Pietra Ligure Vs Football Genova
Calcio
Ripresa Eccellenza, il Comitato ha scritto a FIGC e LND: “Stop ipotesi scellerata”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.