Istruzione e carcere

Domani la prima laurea magistrale del polo universitario peniteziario dell’Università di Genova

Il polo coinvolge il carcere di Marassi e quello di Pontedecimo. Nel 2019 la prima laurea in Storia

carcere marassi

Genova. Domani, giovedì 11 marzo 2021 Roland Barkaj, albanese di 36 anni e studente del Polo Universitario Penitenziario dell’Università di Genova, discuterà la sua tesi di laurea magistrale in “Politiche ed economia del Mediterraneo”.

La tesi ha come relatore il prof. Andrea Pirni, docente di “Sociologia dello sviluppo” per il corso di laurea ora attivo come “Relazioni internazionali”, ed è intitolata “La rivoluzione digitale nell’amministrazione pubblica e nel sistema penitenziario”.

La tesi
Il lavoro è incentrato sui problemi, gli sviluppi e le sfide che l’innovazione tecnologica pone al sistema della Pubblica Amministrazione e, in particolare, ai riflessi che la rivoluzione digitale ha sul complesso e in gran parte obsoleto sistema delle comunicazioni tra realtà carceraria e mondo esterno. La tesi di Barkaj nasce dall’esperienza personale e si interroga, con ampie disamine, sul rapporto intercorrente tra esigenze comunicative, strumenti applicativi, principio rieducativo della pena, esigenze di sicurezza e caratura afflittiva della stessa. Rilevante spazio trovano anche le interessanti comparazioni tra la realtà penitenziaria italiana e quella di altri paesi dell’Europa e del mondo.

Il Polo Universitario Penitenziario UniGe
Dopo la prima laurea (triennale) in Storia, nel 2019, questa è la seconda laurea di uno studente detenuto iscritto ai corsi del Polo Penitenziario di UniGe. Dal 2016, anno di avvio delle attività del Polo, il numero di studenti è considerevolmente aumentato: attualmente sono 27 i detenuti iscritti ai Corsi di Laurea della Scuola di scienze sociali e della Scuola di scienze umanistiche come Storia, Filosofia, Scienze internazionali e diplomatiche, Relazioni internazionali, Amministrazione e politiche pubbliche, Informazione ed editoria, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione.

Al momento, sul territorio nazionale, sono 37 i Poli Universitari Penitenziari; quello di UniGe coinvolge 2 istituti penitenziari, Marassi e Pontedecimo, ma è in fase di valutazione la possibilità di ampliare il numero di istituti previsti dalla convenzione con il Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria per il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta (sottoscritta il 6 aprile 2016) aggiungendo Sanremo e La Spezia.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.