Vertice

Covid, Toti: “Eliminare la burocrazia sui vaccini”. Ipotesi AstraZeneca anche sopra i 65 anni

Prima riunione con Figliuolo e Curcio, il presidente ligure: "Serve una legge per semplificare le procedure"

Giovanni Toti

Genova. “Prima riunione questa mattina con il nuovo commissario all’emergenza e ai vaccini Figliuolo e il nuovo capo dipartimento della protezione civile Curcio. Ho chiesto loro di semplificare il più possibile le procedure di vaccinazione per rendere più snello, rapido e chiaro per i cittadini il piano di vaccinazione”.

Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti al termine della riunione in videoconferenza con i rappresentanti del governo, delle regioni, di Anci e Upi, il capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile e il commissario per l’emergenza Covid.

“È una buona notizia che l’Agenzia del Farmaco stia valutando la possibilità di estendere l’uso dei vaccini AstraZeneca anche a chi ha più di 65 anni – prosegue Toti – in modo da poter accelerare ulteriormente la protezione delle categorie più esposte. Occorre accorciare i tempi per il consenso informato, per l’anamnesi, occorre dare la possibilità di vaccinare a tante categorie che sarebbero in grado di farlo. Insomma serve una legge che semplifichi la gigantesca burocrazia che rallenta anche il mondo dei vaccini”.

“Noi intanto andiamo avanti in Liguria: abbiamo vaccinato il 5,63% dei nostri cittadini, più della media italiana del 5,26% – sottolinea il governatore -. Stiamo facendo oltre 20 mila vaccini la settimana e presto passeremo a 50 mila. Come promesso, tutti i cittadini più fragili avranno la prima dose entro il mese di maggio e per ora la nostra regione è tra quelle che stanno reggendo meglio questa terza ondata, come posti in ospedale, tamponi, terapie intensive. Ma se avremo regole più facili da Roma – conclude – faremo anche di più e meglio”.

leggi anche
gianni pastorino
Polemica
Vaccini, l’opposizione attacca Toti. Pastorino: “Settimane di ritardi per il piano regionale”
vaccino covid
Programma
Coronavirus, le persone vulnerabili sopra i 65 anni saranno vaccinate a maggio
Silver Vaccination Day
Confermato
Via libera alla dose unica di vaccino per i guariti dal Covid: in Liguria sono quasi 70mila
Generica
Più del doppio
Vaccino Covid, adesso la Liguria cambia marcia: “Arriveremo a 45mila dosi alla settimana”
Generica
Il piano
Vaccino under 65, dal 15 marzo si parte in Liguria. Ma non si farà nello studio del medico
vaccino antinfluenzale
Dove sono
Vaccino Covid, 6 centri a Genova per la nuova fase dal 15 marzo. Spunta anche il Palafiumara
astrazeneca
Confusione e allarme
Caos Astrazeneca: due morti sospette e sequestri dei Nas. L’Europa si spacca tra conferme e prudenza

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.