Il commento

Coronavirus, Toti: “Dopo Pasqua riaprire tutto, a partire dalle scuole”

Governo pronto ad accentrare la campagna vaccinale? "Era prevista una piattaforma il 15 dicembre dello scorso anno ma nessuno l’ha ancora vista”

Generica

Genova. “II Paese deve pensare a riaprire tutto dopo Pasqua, a partire dalle scuole ma non solo le scuole”. Questo il commento del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, intervenuto questa mattina ad ‘Agorà’ su Rai3. “Sulla scuola – ha aggiunto – c’è sempre stato uno scontro ideologico. Bisogna ricordare che la scuola mette a dura prova gli uffici di prevenzione delle aziende sanitarie. Difficilmente un’altra persona frequenta la stessa massa di persone che frequenta un ragazzo che va a scuola. Un caso positivo dentro una scuola comporta per il tracciamento un lavoro moltiplicato tantissimo e di questo non si può non tenere conto”, ha concluso.

“Lo Stato ha già un potere sostitutivo nei confronti delle Regioni, può applicarlo quando vuole. Il vero problema è che la piattaforma di cui leggo oggi lo Stato centrale l’ha promessa il 15 dicembre dello scorso anno e nessuno l’ha ancora vista”, ha sottolineato il governatore ligure.

Il commento arriva a seguito delle notizie di stampa secondo cui il Governo sarebbe pronto ad accentrare la gestione della campagna vaccinale con una piattaforma unica. “Stanotte – ha proseguito Toti – abbiamo prenotato i cittadini di 75-79 anni e il nostro sistema informatico è andato benissimo. Il problema è che il sistema centrale di anagrafe vaccinale non c’è stato, e se avessimo aspettato medici e infermieri del famoso bando di protezione civile del governo Conte non staremmo vaccinando, perché è andato completamente deserto”.

A breve, ha aggiunto ancora Toti parlando della fornitura da un milione di dosi annunciata dal generale Figliuolo, “in Liguria arriveranno circa 25mila vaccini calcolando circa il 2,5-2,7% della popolazione che è il riparto medio per la nostra regione. Noi 21mila vaccini li abbiamo già messi in programmazione, verranno fatti all’hub della Fiera e consentiranno l’apertura di altre due collaborazioni con strutture private che annunceremo nelle prossime ore. Il piano ad oggi sulla programmazione di tutte le tipologie di vaccini prevede di arrivare almeno a 65-70mila vaccini alla settimana, il che vorrebbe dire arrivare al 90% di vaccini somministrati. Al momento siamo all’88% di vaccini di tipo freeze, questa settimana con l’aiuto dei medici di famiglia che sono partiti a pieno regime dovremmo arrivare a percentuali importanti anche di AstraZeneca”, ha aggiunto.

leggi anche
Generica
Misure
Liguria confermata in zona arancione, scuole superiori chiuse fino al 31 marzo
Generica
16cento
“Le scuole prime a chiudere e ultime a riaprire”: venerdì gli studenti in piazza a Genova
avvio prenotazioni vaccini liguria digitale toti
Buona la prima
Vaccini, senza intoppi le prenotazioni per la fascia 79-75: quasi 8 mila richieste in mezz’ora
silver vaccine day vaccino over 80
Come fare
La Liguria riparte con 2mila vaccini AstraZeneca, da stasera possono prenotare i 75-79enni
Coronavirus, le immagini di Genova deserta nel giorno di Pasqua
Lockdown con chi puoi
Coronavirus, Liguria blindata a Pasqua: cosa si può fare nei tre giorni di zona rossa
Generica
Ripresa
Liguria, dopo le vacanze di Pasqua metà arancione e metà rossa: che cosa cambia da domani

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.