Tutti a casa?

Coronavirus, verso Pasqua in lockdown: zona rossa nazionale dal 3 al 5 aprile

Questa l'intenzione del governo emersa durante la conferenza Stato-Regioni

polizia stradale casello savona

Genova. Dal 3 al 5 aprile tutta Italia sarà in zona rossa, compresi quindi i giorni di Pasqua e Pasquetta. Questa l’intenzione del governo, secondo le prime indiscrezioni relativa alla riunione tra Regioni ed esecutivo. Dalla zona rossa nazionale saranno esentate solo le regioni che in quel momento si troveranno in zona bianca, ad oggisolo la Sardegna.

Le nuove misure restrittive anti-Covid all’esame del governo potrebbero essere valide dal 15 marzo al 6 aprile in base a un decreto legge, secondo quanto riporta l’Ansa, in arrivo post riunione dei ministri con gli Enti locali in corso.

Sono presenti in collegamento per il Comitato tecnico scientifico (Cts) il coordinatore Agostino Miozzo, Silvio Brusaferro (presidente Istituto superiore di Sanità – Iss) e Franco Locatelli (presidente Consiglio superiore di sanità – Css). Dal presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini “giudizio positivo” sul decreto legge che il governo si appresta a varare, “anche perché permette a noi presidenti di prendere misure provinciali”. “Il virus si sta espandendo, misure restrittive oggi, per salvare l’estate – avrebbe detto il governatore dell’Emilia Romagna secondo fonti che assistono alla riunione riportate dalle agenzie stampa -. Prima le facciamo meglio è. Occorrono massima cautela e prudenza”.

“Subito dopo questo incontro ci sarà un Consiglio dei ministri, nel quale verrà approvato un decreto legge, e non un Dpcm, per nuove misure anti-Covid. Il premier Draghi e questo governo ritengono importante coinvolgere il Parlamento e avere un confronto con tutte le forze politiche. Il nuovo provvedimento, con ogni probabilità, entrerà in vigore dalla giornata di lunedì 15 marzo”, avrebbe detto la ministra Mariastella Gelmini, secondo quanto si apprende, all’incontro con gli Enti locali.

Più informazioni
leggi anche
astrazeneca
Confusione e allarme
Caos Astrazeneca: due morti sospette e sequestri dei Nas. L’Europa si spacca tra conferme e prudenza
Generica
Misura
Coronavirus, in Liguria Rt 1,08: da lunedì torna in zona arancione per due settimane
Coronavirus, le immagini di Genova deserta nel giorno di Pasqua
L'ipotesi
Toti contrario a un lockdown generalizzato: “Paese non può permettersi una primavera come quella del 2020”
draghi polizia controlli lockdow
Allo studio
Coronavirus, governo pensa alla super zona rossa: lockdown e vaccinazione di massa
Generica
Intervista
Coronavirus, Icardi: “Un lockdown nazionale non servirebbe, il mondo deve andare avanti”
Generica
Le regole
Coronavirus, approvato il nuovo decreto: addio zona gialla in Liguria fino al 6 aprile
Generica
Dad 100%
Coronavirus, Liguria in zona arancione: Toti conferma la chiusura delle scuole superiori
Generica
Nuovi dati
La Liguria resta in zona arancione, Toti: “Rt 1,01, la terza ondata qui non è così grave”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.