Non è un gara ma...

Coronavirus, Toti: “Sesti in Italia per vaccinati e primi nell’attivare le farmacie”

Le dosi fatte su quelle consegnate sono quasi l'80%

Genova. “In Liguria siamo arrivati al 5,72% di vaccinati sulla popolazione, contro una media italiana del 4,75%. Per chi ama le classifiche, questo colloca la nostra regione al sesto posto in Italia. Anche nel weekend continuano a pieno ritmo le vaccinazioni, che oggi sono state oltre 6 mila, per un totale di quasi l’80% di dosi fatte su quelle consegnate”. Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti commenta sulla sua pagina Facebook i numeri relativi alla pandemia da Covid nella nostra regione.

Stiamo mettendo in campo ogni risorsa possibile per mettere al sicuro al più presto i nostri anziani e le persone più fragili e per questo siamo stati i primi nel Paese a coinvolgere farmacie, con 52 punti iniziali, e sanità privata, che da lunedì ci daranno un prezioso aiuto – aggiunge Toti – Intanto nonostante la Liguria sia l’unica regione del Nord ad essere ancora in zona arancione, continuiamo a monitorare i dati, soprattutto quelli di Savona dove il virus si sta diffondendo di più. Siamo già intervenuti con un’ordinanza e sono certo che questo ci aiuterà ad abbassare l’incidenza, proprio come avevamo fatto a Genova, La Spezia e nel Ponente ligure. Vaccinare tanto e velocemente, applicare misure mirate quando necessario, far lavorare le nostre attività dove si può: questa è la ricetta per ripartire“.

Da lunedì alla Fiera del Mare di Genova verranno vaccinate circa 2 mila persone al giorno, tra ultravulnerabili e anziani dai 70 ai 79 anni grazie all’accordo con la sanità privata grazie al grande hub vaccinale della Liguria, allestito all’interno del Padiglione Jean Nouvel”.

Per quanto riguarda le prenotazioni in farmacia:
– per la fascia di età fra i 75 e i 79 anni o direttamente in farmacia a partire dalla mattina di lunedì 29 marzo o attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it a partire dalle h 13 di domenica 28 marzo
– per la fascia di età fra i 70 e i 74 anni o direttamente in farmacia a partire dalla mattina di martedì 30 marzo o attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it a partire dalle h 23 di lunedì 29 marzo
Non è possibile prenotare telefonicamente chiamando le farmacie stesse.

leggi anche
  • Scontro
    In Liguria scoppia la guerra dei vaccini, medici contro la Regione: “Le nostre dosi ai privati”
  • Analisi
    Dosi inutilizzate e medici “disoccupati”: ecco perché la Liguria è agli ultimi posti sui vaccini
  • Bollettino
    Coronavirus, 529 nuovi casi e tasso di positività all’11,4%: oltre 7000 contagiati in Liguria
  • Nuovo caso
    Nuovo cluster di coronavirus all’ospedale Galliera, positiva un’operatrice non vaccinata
  • La guida
    Coronavirus, vaccini in farmacia: ecco dove andare e come prenotare la vaccinazione
  • I numeri
    Vaccini anti covid, 3 milioni di dosi in arrivo in Italia. Figliuolo: “E’ il cambio di passo”
  • Idea
    Coronavirus e restrizioni, Toti lancia la road map per la ripartenza: “Ora conosciamo il virus”
  • Novità
    Coronavirus, anche i farmacisti potranno vaccinare: pronto il corso on line di 16 ore
  • Si parte
    Vaccino in farmacia, la Liguria anticipa tutti: “Potremmo farne 10mila a settimana ma mancano dosi”