Viabilità

Chiusura fino al 28 marzo per la Statale dei Giovi ma qualcuno si stufa e toglie le transenne

La statale è interdetta in entrambe le direzioni tra Isola del Cantone e Borgo Fornari. Intanto Amt/Atp organizza un servizio di trasporto via autostrada

Ronco Scrivia. Sulla strada del Turchino, all’altezza di Gnocchetto, questa cosa è già capitata molte volte, e qualcuno è anche stato denunciato, ma a Ronco Scrivia ancora non era successo che ignoti decidessero di rimuovere le transenne posizionate da Anas sulla SS35 – la strada dei Giovi – per chiudere la strada. La chiusura è legata ai lavori di messa in sicurezza di un versante franoso.

Bene, è capitato questa notte. A darne notizie il Comune di Ronco Scrivia che definisce l’episodio un “atto non giustificabile”. Il transito è completamente interdetto fino al 28 marzo per pericolo caduta massi tuttora in atto. “Il fatto è stato segnalato alla Prefettura, Polizia Locale e Carabinieri”, dicono dal Comune.

Il sindaco aggiunge: “Da parte nostra continueremo a sollecitare, con tutti i mezzi a nostra disposizione, Anas e gli organi competenti perché effettuino nel più breve possibile la messa in sicurezza della frana e la riapertura della strada, nel contempo per motivi di sicurezza rimane perentorio rispettare le indicazioni fornite in merito al transito veicolare”.

Intanto Amt/Atp sta proprio in questi giorni riorganizzando il servizio di trasporto pubblico tra Pontedecimo e Ronco Scrivia. Il nuovo collegamento provvisorio, perfezionato grazie al nulla osta al transito via autostrada, partirà lunedì prossimo, 15 marzo.

Il servizio era stato interrotto a causa della frana. Quindi Amt in collaborazione con il Comune di Ronco Scrivia e Città Metropolitana, ha progettato un servizio di collegamento alternativo, che prevede il transito via autostrada.

Le corse partiranno da Borgo Fornari e raggiungeranno la stazione ferroviaria di Busalla (dove ci saranno le coincidenze da e per Pontedecimo), poi proseguiranno verso l’autostrada in direzione Milano per uscire a Ronco Scrivia e terminare la corsa al capolinea abituale.
Stesso percorso in senso inverso: capolinea di Ronco Scrivia, ingresso in autostrada A7 a Ronco con uscita a Busalla, transito alla stazione Fs di Busalla (dove ci saranno le coincidenze da e per Pontedecimo) e termine della corsa al capolinea di Borgo Fornari.

Gli orari di partenza dal capolinea di Ronco Scrivia restano invariati ad esclusione della corsa che partiva alle ore 12:00, che è stata anticipata alle ore 11:50.

Per esigenze dovute alla nuova modalità operativa del collegamento, è stato necessario eliminare la prima e l’ultima coppia di corse del servizio Borgo Fornari / Busalla / Ronco Scrivia. Le stesse verranno ripristinate non appena si potrà tornare al consueto percorso della linea, con transito sulla statale dei Giovi.

leggi anche
Generica
Dopo la frana
Dalle 18 di oggi riapre a senso unico alternato la Statale 35 dei Giovi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.