Deciso

Chiavari, un tratto di lungomare diventa pedonale: “Sarà un volano per il turismo”

Tra la traversa di corso Valparaiso e piazza Gagliardo a partire dal 1° aprile, ma ci saranno eccezioni

Generica

Chiavari. Il tratto di lungomare compreso tra la traversa di corso Valparaiso e piazza Gagliardo diventerà area pedonale permanente dal 1° aprile 2021. A confermarlo l’amministrazione comunale dopo il periodo di sperimentazione attuato quest’estate.

“Valorizzare il fronte mare creando un’occasione per costituire un volano per il turismo a beneficio delle attività commerciali di tutta l’area, renderlo fruibile in sicurezza con ampi spazi sia per i dehors dei locali che insistono sul tratto di passeggiata sia per gli utenti del percorso ciclopedonale. Un’iniziativa ancora più funzionale per aumentare il distanziamento in questo momento di emergenza sanitaria e sostenere i nostri operatori” dichiara il sindaco di Chiavari, Marco Di Capua.

Solo per le operazioni di carico e scarico, dalle 8 alle 10 dei giorni feriali, sarà consentito l’accesso ai veicoli merci nel tratto pedonalizzato, abbiamo inoltre confermato il senso unico di marcia in via Risso e in via Preli fino a largo Canepa, dove verrà realizzata anche una rotatoria, mentre verranno implementati gli stalli per i motocicli in tutta l’area”. spiega l’assessore alla viabilità, Giuseppe Corticelli.

“La novità di quest’anno sarà l’istituzione di parcheggi per residenti in via dei Velieri, dove sarà applicata la tariffa agevolata di un euro al giorno, a fronte di un abbonamento mensile: una volta ricevute tutte le richieste provvederemo a riservane una parte lasciando gli altri a pagamento. Una misura simile a quella istituita la scorsa estate presso il parcheggio attiguo all’istituto Torriglia per andare incontro alle esigenze dei residenti”, conclude Corticelli.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.