Bucci: "Valutiamo un monumento a Genova per ricordare le vittime del Covid" - Genova 24
Ipotesi

Bucci: “Valutiamo un monumento a Genova per ricordare le vittime del Covid”

A palazzo Tursi cerimonia con un minuto di silenzio e bandiere a mezz'asta

Generica

Genova. Il Comune di Genova valuta di installare un monumento in città per ricordare le vittime di Covid, ma anche una fondazione per aiutare le famiglie. A dirlo è il sindaco di Genova Marco Bucci in seguito alla cerimonia che si è tenuta a palazzo Tursi con bandiere e mezz’asta e un minuto di silenzio, in contemporanea alle celebrazioni di Bergamo con il premier Mario Draghi.

“Stiamo valutando diverse ipotesi per ricordare le vittime del Covid, dalla posa di un monumento a una fondazione per aiutare le famiglie delle vittime, e non escludo che possano essere fatte entrambe – spiega Bucci -. Il ricordo e le testimonianze sono sempre alla base dei progetti futuri e, anche in questo caso, dobbiamo ricordare quello che è successo per capire come programmare un servizio sempre migliore per i cittadini, il ricordo di questa pandemia ce lo porteremo addosso a lungo ma ci servirà per strutturare al meglio le nostre difese

“Anche in questo occasione ho visto una città che si sa rimboccare le maniche, anche su un percorso di crescita che non vogliamo sia rallentata – dice Bucci – Mi auguro che tragedie come questa non avvengano più però noi siamo sempre pronti, come una buon marinaio, che affronta il mare grosso ma sa che dopo si calma e si può veleggiare”.

Generica

Il sindaco a causa di un impegno istituzionale non ha potuto partecipare alla cerimonia che è stata celebrata dal vicesindaco, Pietro Piciocchi: “Una giornata di unità nazionale, un segno di vicinanza dei comuni italiani alle vittime, alle loro famiglie e a chi ha lavorato e perso il proprio impiego – ha concluso – Dalla nostra capacità di farci comunità dipende la vittoria di questa sfida: abbiamo dimostrato di essere una comunità forte e coesa e di lavorare con grande determinazione”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Lutto
Giornata nazionale delle vittime di Covid: oggi bandiere a mezz’asta e Lanterna tricolore