Scenari

Blocco del Canale di Suez, la Russia promuove la rotta artica: allarme per il Mediterraneo

Nel 2040 potrebbe essere navigabile tutto l'anno, con un risparmio di una settimana per i viaggi tra Cina e Europa del nord

blocco canale di suez rott artica

Genova. Il blocco del canale di Suez, letteralmente ostruito dalla Ever Given, la mega porta container da 400 metri intraversatasi a causa di una violenta tempesta di sabbia, sta gettando nel caos tutto il mondo della nautica commerciale, creando un’onda di conseguenze che vedremo nel breve periodo, ma anche un’ombra inquietante per lo sviluppo dei traffici del Mediterraneo.

In questi giorni le navi stanno rispolverando vecchie rotte, come quella antica che circumnaviga l’Africa, ma i grandi vettori commerciali stanno valutando le alternative al rotta che passa dal canale egiziano: “Dobbiamo prepararci per affrontare brusche mutazioni nei possibili scenari geopolitici, facilmente ipotizzando che quanto accaduto nel Canale di Suez sarà utilizzato in particolare da Cina e Russia per promuovere la Rotta Artica”.

L’allarme lo lancia Luigi Merlo, ex presidente dell’Autorità portuale genovese, oggi a capo della Federlogistica, in risposta allo spinta promozionale che Mosca e Pechino stanno facendo in queste ore per promuovere e sviluppare quella rotta che “salta” l’Asia e il Medio Oriente, congiungendo il nord Europa attraverso il mar Artico in un ventina di giorni, invece che i circa trenta della rotta classica: “Una scelta molto pericolosa dal punto di vista della sostenibilità ambientale – aggiunge Merlo – ma altrettanto pericolosa perché da un lato tenderebbe a isolare il Mediterraneo, dall’altro favorirebbe ulteriormente le ambizioni della Cina di controllo monopolista sui traffici e quindi sull’interscambio mondiale via mare”.

L’APPELLO DEI TERMINALISTI: “STOP AL GIGANTISMO NAVALE”

La rotta artica di fatto oggi non è competitiva con la rotta mediterranea perchè è navigabile per intero solo da giugno a novembre, e con in navi equipaggiate in maniera particolare, ma stando alle previsioni climatiche e agli sviluppi tecnologici del gigantismo navale i traffici sono in aumento costante, con percentuali a doppia cifra: dal 2017 al 2019 si viaggiava con un incremento annuo del 58%, e anche nel periodo della Pandemia i traffici sono aumentati, del 15% rispetto all’anno precedente. Intendiamoci, in termini assoluti non esistono al momento paragoni: nel 2019 sono 300 le navi passate nella rotta artica contro le 19 mila del canale di Suez, ma secondo alcuni studi entro il 2040 la rotta artica potrebbe essere aperta tutto l’anno, mettendo sul piatto un tragitto più corto di circa una decina di giorni tra la Cina e i grandi porti dell’Europa del Nord.

blocco canale di suez (Foto di Julianne Cona - Instagram)

EFFETTO TSUNAMI SUL PORTO DI GENOVA

Numeri che mettono in allerta l’economia del mare del Mediterraneo, di cui i porti italiani sono tra i principali protagonisti, Genova su tutti. La vicenda della Ever Given fa quindi scattare due allarmi: “Da un lato, l’importanza strategica del trasporto marittimo e della Blue Economy nel suo complesso; dall’altro – conclude Luigi Merlo – l’estrema fragilità e vulnerabilità del sistema dei trasporti marittimi e in particolare di infrastrutture strategiche come il Canale di Suez, ma anche i grandi porti di fronte ai rischi posti in essere dai cambiamenti climatici e da eventi meteo che ormai non possono più essere qualificati come straordinari. E’ urgente porsi interrogativi anche relativi alla fragilità dei porti italiani, oggi del tutto impreparati e non attrezzati ad affrontare episodi che saranno generati da condizioni meteo sempre più estreme”.

Più informazioni
leggi anche
blocco canale di suez (Foto di Julianne Cona - Instagram)
Disastro
Blocco del canale di Suez: effetto tsunami sul porto di Genova
blocco canale di suez (Foto di Julianne Cona - Instagram)
Flussi
Suez, rischio “ingorgo” anche per il porto di Genova: Capitaneria in pre-allerta
canale di suez nave bloccata nbcnews.com
L'analisi
Blocco del canale di Suez, l’appello dei terminalisti: “Stop al gigantismo navale”
canale di suez nave bloccata nbcnews.com
Onda lunga
Canale di Suez, il traffico navale è ripreso: in arrivo un’ondata di rincari per i prodotti tecnologici
blocco canale di suez (Foto di Julianne Cona - Instagram)
Marittimo
La Ever Given di nuovo ‘arenata’: l’Egitto chiede un miliardo di dollari di danni all’armatore
Generica
Incertezze
Navi sotto attacco nel Mar Rosso, anche Msc sospende i passaggi a Suez: tremano i porti liguri

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.