Affidi condivisi

Bigenitorialità, proposta di legge della Lega: comunicazioni degli enti sui minori siano a entrambi i genitori

"L'obbiettivo è porre al centro il diritto dei figli minori a fruire dell'apporto educativo e affettivo della madre e del padre", dice la consigliera Mabel Riolfo

Riolfo Lega

Genova. “La garanzia della bigenitorialità deve essere realizzata anche effettuando le comunicazioni inerenti i minori a entrambi i genitori. In tal senso, la Lega ha depositato in Regione Liguria una proposta di legge con l’obiettivo di porre al centro il diritto dei figli minori a fruire dell’apporto educativo e affettivo della madre e del padre”. Lo dichiara il consigliere regionale della Lega Mabel Riolfo, prima firmataria della proposta di legge.

“Le modifiche alla legge regionale vigente non influiscono sulla situazione anagrafica del figlio minore ma hanno unicamente un’incidenza amministrativa che permetterà a ciascuno dei genitori di essere destinatari delle medesime comunicazioni senza alcun sbilanciamento dell’uno rispetto all’altro”, continua Riolfo.

“In sostanza, oltre alla promozione di interventi per assicurare la comunicazione congiunta, si prevede che in caso di affido condiviso, salvo diversa disposizione prevista dal provvedimento del giudice, tutte le comunicazioni di Regione Liguria e degli enti del sistema regionale, chieste anche da un solo genitore e relative ai minori, siano indirizzate a entrambi i genitori”, conclude la consigliera regionale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.