Attenzione

Bassetti: “Contro il Covid-19 non esistono cure fai da te, evitare terapie passaparola”

"Continuiamo a vedere pazienti che arrivano in clinica dopo aver preso precocemente cortisone, ci sono dei protocolli medici precisi e vanno seguiti"

matteo bassetti

Genova. Sappiamo tutti quanto sia facile lasciarsi tentare dalla barra di google quando ci si trova ad avere il sintomo di qualche malanno di stagione. Ma sappiamo anche che questa pratica è assolutamente deleteria. Ed è quanto mai deleteria se viene applicata a una malattia infettiva e potenzialmente letale come il Covid-19.

Sembra incredibile ma si sta diffondendo anche in Liguria la tendenza di alcune persone, che risultano positive, che trovano strategie di automedicazione. Così almeno ha spiegato durante il punto stampa di questa sera il direttore di Malattie infettive dell’ospedale San Martino, Matteo Bassetti: “Continuiamo a vedere molta gente che viene trattata o che ancor peggio si tratta in autoprescrizione, bene – dice il virologo – dobbiamo dire forte e chiaro che il Covid è una malattia infettiva e come tutte le malattie, e non solo infettive, deve essere gestita dai medici”.

“I farmaci devono essere prescritti dai medici – continua il virologo – sia che si tratti di cortisone, di antibiotico o di eparina, non esiste che ci si curi da soli, non esiste la cura del fai da te, non esiste la cura del passaparola, non esiste la terapia della porta accanto”.

“Continuiamo a vedere pazienti che arrivano in clinica e che magari hanno fatto cortisone precocemente senza avere indicazioni – conclude Bassetti – voglio ricordare ancora una volta che c’è un protocollo del ministero della Salute e c’è un protocollo di Alisa, i cittadini seguano le prescrizioni del loro medici”.

leggi anche
matteo bassetti
La critica
Stop al vaccino AstraZeneca, Bassetti: “Autogol di Aifa, ad oggi nessun decesso correlato”
Generica
Rabbia
Lo sbotto di Bassetti dopo il cluster al San Martino: “Fuori dagli ospedali i sanitari no vax”
Generica
Commento
Tachipirina prima del vaccino Astrazeneca? Bassetti dice “E’ sbagliato”
coronavirus
Risultati
La dieta chetogenica efficace contro il Covid: lo studio del Policlinico San Martino

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.