Dedica

8 marzo, Toti: “Le donne ogni giorno superano gli ostacoli, a noi tocca esserne all’altezza”

"E lo fanno in un Paese dove spesso sono ancora costrette a scegliere tra lavoro e famiglia"

Generica

Genova. “A tutte le donne che ogni giorno superano ostacoli, tracciano nuove rotte, creano possibilità. Alle donne che non si lasciano condizionare da quello che la società si aspetta da loro, ma decidono chi essere, senza preconcetti. E lo fanno in un Paese dove spesso sono ancora costrette a scegliere tra lavoro e famiglia. Dove devono impegnarsi di più, faticare di più per ottenere ruoli apicali, soprattutto in determinati settori, a parità di competenze rispetto ai colleghi”. Questa la dedica del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti alle donne postata sui social.

“In un Paese dove gli uomini guadagnano in media oltre il 20% in più delle donne, per svolgere le stesse mansioni. In un Paese in cui piangiamo troppi femminicidi e la violenza sulle donne è una triste realtà, soprattutto tra le mura domestiche – scrive – le donne hanno dimostrato più volte forza, intuito, creatività, coraggio e voglia di sperimentare, dalla ricerca allo sport, dalla musica alla sanità, anche in campi in cui per troppo tempo sono state tagliate fuori ma sanno dare il meglio”.

“Come a Genova, dove l’eccellenza dell’ospedale Gaslini conosciuta in tutto il mondo, è un’eccellenza in rosa, nata e cresciuta grazie all’impegno di tante donne. Per queste donne e per tutte – aggiunge – lavoro e lavorerò ancora per un Paese che sappia tutelarle e valorizzarle, con un impegno politico concreto”.

“Le donne lottano ogni giorno per conquistare il loro spazio, la loro libertà e dimostrare di poter fare la differenza. Ora tocca a noi esserne all’altezza”, conclude Toti.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Messaggio
8 marzo, Bucci: “Alla passione e al coraggio delle donne, con un pensiero a Clara”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.