Passo indietro

Semafori intelligenti T-Red, il Comune di Genova valuta l’annullamento delle multe

Poco prima dell'assemblea indetta dalle associazioni dei consumatori su Zoom

Generica

Genova. Il Consiglio comunale di Genova ha votato all’unanimità un ordine del giorno fuori sacco, presentato da Italia Viva e Lista Crivello, che impegna il sindaco e la giunta “a valutare, sussistendone i presupposti di legge, l’intervento in autotutela diretto ad eliminare” le sanzioni dei semafori intelligenti T-Red per errata canalizzazione nelle corsie di accumulo. E lo stesso Marco Bucci ha votato a favore del documento.

La notizia arriva a pochi minuti dall’inizio dell’assemblea online su Zoom convocata dalle associazioni dei consumatori per preparare la class action contro il Comune di Genova dopo la strage di multe provocata dall’attivazione degli impianti intelligenti, quasi 40mila sanzioni in quattro mesi, la maggior parte delle quali (il 65%) non per i conducenti che “bruciano il rosso” ma per coloro che non rispettano la canalizzazione delle corsie.

Nell’impegnativa si cita anche “l’adozione di misure per consentire una maggiore conoscenza da parte della cittadinanza circa il rischio di ricevere questo tipo di multe”. Il documento inoltre impegna il Comune “a prevedere la possibilità di effettuare apposita segnaletica orizzontale, nei siti interessati, allo scopo di informare i conducenti di automezzi e di mitigare la possibilità di incorrere in sanzioni”.

Di certo non si tratta di una resa da parte di Tursi – anche perché bisogna valutare se davvero esistono i “presupposti di legge” – ma è comunque un passo indietro rispetto all’inflessibilità dimostrata nelle scorse settimane. Le associazioni avevano chiesto proprio una moratoria sulle sanzioni fin qui elevate e lo spegnimento degli impianti (questo punto, invece, non è incluso nell’ordine del giorno).

leggi anche
Generica
Crociata
Semafori intelligenti T-Red, parte la class action: “Annullare le multe e spegnere gli impianti”
Generica
Calvario
Odissea a Ponente, in processione fino all’aeroporto per ritirare le multe dei semafori T-Red
Generica
Il caso
Semafori intelligenti T-Red, strage di multe a Genova: quasi 40mila in quattro mesi
Generica
La guida
Semafori intelligenti T-Red, dove sono a Genova: ecco la mappa e l’elenco completo
cartelli semafori t red intelligenti
Autista avvisato
Semafori ‘intelligenti’, posizionati i cartelli che avvisano della loro presenza
semaforo
Fin troppo smart
I semafori intelligenti colpiscono anche chi guida taxi, bus e mezzi della nettezza urbana
Generica
Apertura
Semafori T-Red, Bucci: “Annullare le multe? Solo se sarà legale, troveremo una soluzione”
Generica
Problema
Semafori intelligenti T-Red, allarme in Amt: 98 multe in un anno e autisti a rischio sospensione
Generica
Tema caldo
Semafori T-Red, anche il Municipio chiede di cancellare le multe: “Segnaletica inadeguata”
Generica
Dietrofront
Semafori intelligenti T-Red, il Comune annulla tutte le multe per violazione delle corsie

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.