Paradosso

Vaccino Covid, Astrazeneca ok per i vulnerabili: anche loro “sorpassano” gli estremamente vulnerabili

I malati oncologici, diabetici, immunodepressi, quelli di fibrosi cistica o sclerosi multipla dovranno attendere almeno maggio. Ecco perché

Generica

Genova. “In una giornata di sole splendente, finalmente la prima dose di vaccino, la luce in fondo al tunnel”. Così scrive Sara Menegon, una ragazza trevisana, nella foto pubblicata su Instagram e racconta come ieri, venerdì 27 febbraio, lei e tante altre persone come lei, in Veneto, abbiano iniziato il percorso di immunizzazione da Covid 19. Sara Menegon è malata di fibrosi cistica e rientra quindi nella categoria di persone “estremamente vulnerabili” individuata dal ministero della Salute come prioritarie per la vaccinazione.

In Veneto, dunque, la realtà conferma gli annunci e i malati di fibrosi cistica vengono vaccinati (con dosi di Pfizer-Biontech o Moderna) prima che si concluda la fase di vaccinazione della popolazione anziana. Una scelta dell’assessorato alla Salute retto da Manuela Lanzarin e del presidente della Regione Luca Zaia e che va in controtendenza rispetto alle stesse linee guida ministeriali.

In Liguria la Regione ha invece deciso di attenersi totalmente a quelle linee guida e, per quanto i malati di fibrosi cistica siano pochi, circa 130, ha scelto di non sottrarre quei 130 vaccini ad altrettanti over80. Anche perché i malati di fibrosi cistica non sono soli nella categoria degli “estremamente vulnerabili”. Ci sono i malati oncologici, i pazienti con sclerosi multipla, alcune forme di diabete o stadi gravi di malattie cardiocircolatorie, o ancora insufficienza renale e grandi obesi. Tutte persone che, per rischio, età, stile di vita, livello di sofferenza, avrebbero pienamente il diritto di chiedere di essere messi al riparo dal coronavirus.

Ma la strada è segnata, fanno capire dalla Regione. Che si prende l’impegno – sempre che arrivino le dosi di vaccino necessarie – ad accelerare con la campagna sugli ultraottantenni concludendola entro la fine di maggio per poi partire immediatamente dopo con gli “estremamente vulnerabili”. Per cui, ma non è ancora ufficiale, le prenotazioni potrebbero iniziare ad aprile.

Generica

La novità annunciata ieri è che lascia l’amaro in bocca ai malati di fibrosi cistica liguri, e agli altri appartenenti alla loro categoria di vaccinazione, è che entro i prossimi 10 giorni sarà invece avviata la fase 3 della campagna, ovvero quella per personale delle scuole e forze dell’ordine e – notizia delle ultime ore – anche la categoria dei vulnerabili, una platea molto ampia che include persone con problemi di salute cronici o con un episodi regressi che li rendono, appunto, più fragili rispetto a chi è in piena salute.

Un paradosso? Non esattamente. Il motivo per cui i vulnerabili “passeranno davanti” agli estremamente vulnerabili è tutto legato a una circolare del ministero inviata il 22 febbraio alle aziende sanitarie per cui il vaccino Astrazeneca si potrà somministrare anche a loro, purché abbiano meno di 65 anni. “Saranno individuati attraverso un censimento dei medici di famiglia cui Alisa sta mandando le schede. L’impegno è partire il prima possibile per vaccinarli, anche in parallelo con le categorie prioritarie“, ha spiegato il direttore della prevenzione di Alisa Filippo Ansaldi.

leggi anche
Generica
Appello
Covid, la battaglia di Alex: “Noi malati di fibrosi cistica rischiamo di morire, vaccino subito”
Generica
Programmazione
Vaccino Covid, alcune regioni vanno più veloce della Liguria. Toti: “Se lo fanno sono fuori legge”
Generica
La guida
Vaccino anti Covid, il piano per gli under 65 in Liguria: chi potrà riceverlo e come prenotarsi
Generica
Richiesta
Vaccino anti Covid, Toti: “Giusto usare una sola dose, il Governo deve cambiare le regole”
Generica
Problema
Malattie rare, la protesta in Regione: “Chiusi in casa da un anno, quando arriva il vaccino?”
Generica
Il piano
Vaccino Covid, domani prime dosi alle forze dell’ordine. E l’Università si candida al fai-da-te
Generica
Sanità
Vaccino Covid, continua la battaglia dei malati di fibrosi cistica: “Non possiamo più aspettare”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.